Approvato atto di indirizzo di Fabrizio Piervenanzi: “Arezzo città dell’incontro”

Stamani nella seduta di Consiglio Comunale

Una settimana dedicata ai temi della libertà, della democrazia, del confronto. In occasione del “Giorno della Memoria”. È il punto più qualificante dell’atto di indirizzo proposto dal consigliere comunale Fabrizio Piervenanzi (Pd) che il Consiglio Comunale ha approvato  in via definitiva, con 20 favorevoli e 7 contrari, dopo averlo discusso nella scorsa seduta.

“Una settimana – sottolinea Piervenanzi – che faccia perno sul 27 gennaio e cioè sul Giorno della Memoria. L’attenzione che Arezzo ha sempre dedicato a questi temi deve svilupparsi ulteriormente. La nostra città ha pagato un tributo significativo alla riconquista della libertà e la memoria di quelle stragi non deve esaurirsi. Nel giugno 2009 Arezzo è stata inoltre la prima città italiana a gemellarsi con Auschwtiz, oggi Oswiecim. Questo rapporto deve essere costantemente alimentato e considerato occasione per sviluppare uno scambio culturale che ci arricchisca, ci aiuti a riflettere sul dialogo tra i popoli”.

L’approvazione dell’atto di indirizzo, impegna Sindaco e Giunta a istituire con cadenza annuale, una settimana denominata “Arezzo città dell’incontro”, a farla coincidere con quella che include il 27 gennaio, data internazionalmente riconosciuta come “Giorno della Memoria”.

Nel documento, Piervenanzi ha formulato anche alcune proposte di dettaglio: sostituire gli attuali cartelli stradali agli ingressi della città con nuove installazioni recanti la scritta: “Arezzo gemellata con Auschwitz”; stabilire collaborazioni con le scuole elementari e medie per progetti didattici sulla memoria; stabilire rapporti con gli istituti superiori per organizzare incontri, mostre fotografiche, momenti di riflessione sulla seconda guerra mondiale e su quelle attuali, in atto o probabili; creare momenti di approfondimento sulla Costituzione, sulle violenze e le intolleranze vecchie e nuove, sul valore della democrazia, della solidarietà, coinvolgendo il mondo del volontariato e del terzo settore in generale.

Venerdì, 1 Marzo, 2013