“Approvata la mozione per i certificati anagrafici nelle tabaccherie”

Nota del capogruppo consiliare Federico Rossi

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, peraltro all’unanimità, della mozione presentata dal gruppo Lega Salvini Premier sul rilascio dei certificati anagrafici nelle tabaccherie.

La possibilità di erogare queste utili prestazioni presso i suddetti esercizi, diffusi sul territorio e vicini alle abitazioni dei cittadini, risulta ottimale in particolar modo per quelle persone, come anziani e disabili, che trovano difficoltà a recarsi agli uffici preposti, dovendo affrontare anche le eventuali attese per lo svolgimento delle pratiche. I vantaggi offerti da questo sistema sono dunque molteplici in termini di rapidità e sicurezza. Aggiungo un ulteriore aspetto legato agli orari di apertura dei tabaccai che garantiscono fasce orarie maggiori.

L’iniziativa rappresenta anche un’opportunità per la valorizzazione di queste attività che grazie all’implementazione dei servizi offerti potranno accrescere la loro rilevanza e centralità per la popolazione, configurandosi come una vera e propria rete territoriale.

La palla a questo punto passa a sindaco e amministrazione comunale. Con la mozione, infatti, chiediamo innanzitutto un tavolo di confronto con la locale Federazione Italiana Tabaccai (FIT) al fine di valutare tempi e modi di una possibile collaborazione tra Comune e tabaccherie che consenta a queste ultime di rilasciare certificati anagrafici nei modi da concordare”.

Venerdì, 3 Dicembre, 2021