Anche i cassintegrati contro la neve

Gli interessati si devono presentare domani alle 8 in via Tagliamento

L’Amministrazione comunale ha deciso di attivare un’altra risorsa messa a disposizione dalle normative: l’opera dei cassintegrati. Gli interessati potranno presentarsi domani mattina alle otto all’ufficio manutenzione di via Tagliamento. Sono necessari carta d’identità, codice fiscale e documentazione che confermi la loro situazione occupazionale.
“La nostra è una vera e propria sperimentazione – afferma l’assessore Franco Dringoli. E’ un’opportunità offerta della legge che le amministrazioni pubbliche possono utilizzare quando si presentano situazioni di emergenza. E questa della neve lo è senza dubbio. Noi stiamo acquisendo dall’INPS dei voucher che consegneremo ai cassintegrati che saranno disponibili a lavorare con noi. Voucher che sono comprensivi delle quote Inps, Inail e, ovviamente, del compenso per il lavoro svolto”.
L’amministrazione conta di poter attivare un discreto numero di collaborazioni  ma – come tiene a sottolineare Dringoli – si tratta di una vera e propria sperimentazione. Non solo per il Comune ma anche per l’ente previdenziale che non l’aveva finora mai attivata con un soggetto pubblico.
I cassintegrati verranno impegnati nelle attività di rimozione della neve, in particolare dagli accessi ai plessi scolastici. Lavoro già avviato oggi dagli addetti del Comune e delle ditte convenzionate. Le giornate di sabato e domenica vedranno, quindi, una particolare attenzione alle scuole. L’ordinanza del sindaco Fanfani ha stabilito la sospensione dell’attività didattica ma ha anche indicato che “sarà cura dei dirigenti scolastici assicurare le condizioni necessarie alla corretta ripresa delle attività didattiche, educative e non, di tutte le strutture da lunedì 6 febbraio”.  Quindi impegno generalizzato per garantire la regolarità delle lezioni.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012