Tu sei qui

Altre danze: portiamo i ragazzi a teatro. Ultimo appuntamento

Share button

La compagnia tardito/rendina rintraccia con grazia e poesia il tempo del movimento.

Cos’è il tempo per i bambini? Domenica 15 aprile alle 17 il Teatro Pietro Aretino ospiterà l’ultimo appuntamento della V edizione di ALTRE DANZE Portiamo i ragazzi a teatro!, rassegna dedicata a bambini, famiglie e scuole a cura dell’Associazione Sosta Palmizi. Andrà in scena Tempo, delicato spettacolo di teatro danza con Federica Tardito e Aldo Rendina, guidati dalla musica e dalla regia di Bruno Franceschini. Lunedì 16 aprile alle 9,30 e alle 11 sono previste due repliche riservate alle scuole dell’infanzia. La rassegna è realizzata con il sostegno della Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Arezzo.

Due sfumati personaggi, dai tratti poetici e a volte clowneschi, seguendo il suono evocativo di un carillon, ci accompagnano in un viaggio musicale sulle orme del tempo. Li vediamo alle prese con semplici magie, minute danze, la nascita inusuale di un fiore. Si inseguono e si incontrano, a volte giusto in tempo, a volte fuori tempo. I bambini sono abitanti del presente, si muovono all’interno di una situazione e ne esplorano le possibilità. Non conoscono ancora il tempo, le sue promesse e le sue angherie. Gli adulti lo conoscono fin troppo bene, mentre scandisce i ritmi, a volte tragici, a volte comici, della quotidianità. Due mondi lontani ed estranei, agli antipodi: una prerogativa perfetta per conoscersi e per imparare gli uni dagli altri.

CREDITI: Tempo, spettacolo di teatro danza per bambini dai 3 anni. Coreografia e interpretazione Federica Tardito e Aldo Rendina; regia e musica Bruno Franceschini; ideazione luci Lucia Manghi; scenografie Aldo Rendina e Cristiana Daneo; costumi Roberta Vacchetta; una produzione di compagnia tardito/rendina, Associazione Sosta Palmizi e Bruno Franceschini; con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus - Torino, Centro Servizi Culturali S. Chiara - Y Generation Festival Trento, KOMM TANZ progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni, in collaborazione con il Comune di Rovereto. 35 minuti.

Nell’ambito della collaborazione con la libreria La casa sull’albero, che unisce la lettura ai temi e alle riflessioni generate dagli spettacoli, attraverso anche un bookshop temporaneo a teatro, appuntamento proprio in libreria per bambini dai 6 anni sabato 14 aprile alle 18 con Storie di Erin Stead.

Al termine delle repliche il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti partecipando a un prezioso momento di conoscenza e approfondimento.

Informazioni 0575 630678 / 393 9913550 info@sostapalmizi.it www.sostapalmizi.it

Domenica, 1 Aprile, 2018