Allo Sportello Unico arriva la carta di identità elettronica

Attenzione alle scadenze: il rilascio non è più immediato

Da metà luglio parte la sperimentazione della carta di identità elettronica (CIE) che verrà spedita dal Ministero dell’Interno all’indirizzo del titolare in sei giorni lavorativi. Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio. Il costo del documento sarà di 22 euro.
Per quanto riguarda le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza. La novità è stata presentata dal sindaco Alessandro Ghinelli presso lo Sportello Unico. “La nuova procedura sarà attivata dopo il 15 luglio quando gli sportelli degli uffici di piazza Fanfani saranno dotati di postazioni informatiche idonee ad acquisire i dati del cittadino e inviarli al centro nazionale per i servizi demografici. Saranno tre le postazioni dedicate alla carta di identità elettronica. Ci sarà comunque una prima fase durante la quale sarà possibile per il Comune sia svolgere la procedura per la carta di identità elettronica, che erogare ancora quella cartacea. Per quest’ultima il rilascio resta immediato. Prima fase che terminerà quando entrerà a regime il sistema di emissione del documento elettronico – ha spiegato il sindaco. Dopo quella data, quindi, non sarà più possibile procedere all’emissione della carta di identità cartacea. Le normative di riferimento per il rilascio della carta di identità rimangono, comunque, invariate. Il cambiamento è limitato solo alla procedura di rilascio che il Ministero ha voluto centralizzare per ragioni di sicurezza. Al momento la nuova modalità di emissione interessa 199 Comuni italiani, su 8000. Arezzo è l’unico in provincia ad attuarla”.
Ulteriori informazioni nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Venerdì, 1 Luglio, 2016