Alla Pm di Arezzo un riconoscimento Anci per i progetti di sicurezza dei pedoni

Nel 2013 coinvolti 2.000 studenti e 150 adulti

In occasione dell’incontro organizzato a Roma dall'Osservatorio Anci-Upi sulla sicurezza stradale, la Polizia  Municipale di Arezzo ha ricevuto un riconoscimento per le buone pratiche di sicurezza dei pedoni. I progetti della Pm aretina finalizzati a promuovere l’educazione stradale in genere, sono iniziati nella settimana mondiale di sicurezza del pedone e hanno visto un costante impegno durante tutto il 2013. Insieme alla consueta attività nelle scuole è nato anche il progetto di educazione stradale rivolto agli anziani, realizzato in collaborazione con i Centri di Aggregazione Sociale e quello per i genitori delle scuole materne. Per la prima volta, oltre ai 2.000 studenti, sono stati coinvolti anche 150 adulti.

“Oltre che motivo di orgoglio per la qualificata attività di educazione stradale svolta dagli ispettori della Polizia Municipale – interviene l’assessore Barbara Bennati – questo riconoscimento è anche una conferma della bontà della strategia adottata da questa Amministrazione e cioè che sicurezza stradale è soprattutto rispetto del codice, informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione di grandi e piccoli. Una comunità consapevole e che rispetta il codice della strada è la migliore garanzia di sicurezza per tutti i cittadini, ben superiore a qualsiasi dissuasore e autovelox”.

L'incontro di Roma è stato anche l'occasione per uno scambio di buone pratiche tra i Comuni che hanno aderito alla seconda Settimana Mondiale per la sicurezza stradale delle Nazioni Unite e per fare il punto sugli strumenti operativi utilizzati dalle amministrazioni comunali a tutela dei pedoni.

Sabato, 1 Febbraio, 2014