Alessandro Dioni ricevuto in Consiglio Comunale

Nota del sindaco Alessandro Ghinelli

“E' con immenso piacere che oggi la Città, rappresentata in questa Aula consiliare, esprime unanime tutta la sua riconoscenza ad Alessandro Dioni, il cui gesto istintivo e generoso è stato determinante per la vita di un uomo. La storia di Alessandro, della sua prontezza e della sua prova di maturità, è francamente una di quelle che consolano. È confortante sapere che i giovani sono anche questi, e siamo certi che siano la maggior parte. Il coraggio e la lucidità nell’applicare nel migliore e più corretto dei modi prima il massaggio cardiaco e poi il defibrillatore meritano la nostra più piena riconoscenza. Salvare una vita a 17 anni è un gesto che non solo merita di essere raccontato, ma anche di essere riconosciuto e portato ad esempio. Alessandro ha compiuto con la semplicità, l’istinto, l’immediatezza più pura che solo i giovani possono avere, qualcosa di davvero grande. Grazie a nome di tutta la città per un gesto che ha insegnato molto, esprimendo al meglio i valori umani e rendendo la nostra comunità un luogo migliore. Di certo, questa storia ci fa comprendere quanto sia importante, in particolare tra i ragazzi, la diffusione della cultura della prevenzione e della formazione per il messaggio che entrambe portano con sé di consapevolezza e responsabilità, quelle che hanno permesso ad un giovane di compiere un gesto così grande, e meritevole di tutti i riconoscimenti fino ad oggi ricevuti. A questi oggi si unisce il nostro, sincero, con il dono a lui del 33esimo Cavallino che distingue i rappresentanti della città che siedono in questa Aula”.

Giovedì, 28 Settembre, 2023