Africa Ieri Oggi e Domani: gli spettacoli

Il progetto dell’associazione culturale Ella Meltingvan, patrocinato dall’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Arezzo e dedicato all’Africa, dopo il dibattito-conferenza sul tema “Africa ieri, oggi e domani”, propone due spettacoli venerdì 20 e sabato 21 febbraio.

Venerdì alle 21,15 al Teatro Mecenate, va in scena Diversi uguali, ma diversi scritto e diretto da Laura Becattini. L’evento, che si rivolge in particolare ad alunni, docenti e genitori delle scuole medie e superiori, tratta la storia dello sfruttamento e della schiavitù subita dal popolo africano. Lo spettacolo nasce dall’idea comune e condivisa di Laura Becattini, Antonio Cacciapuoti e Patrizia Alfieri, soci fondatori dell’Associazione Culturale A.B.C. arte compagnia teatrale. L’opera si apre con una coreografia rappresentante la nascita dell’uomo, che fin da subito evidenzia le diversità del genere umano in tutte le sue forme. Le diversità a volte creano schiavitù, esclusione, solitudine ma più c’è diversità fra gli uomini e più c’è scambio e crescita.

Il giorno dopo alle 21,30 sempre al Mecenate, spettacolo musicale No more slavery life for children diretto da Ella Amstrong con ospiti e artisti di fama tra cui Maurizio Maestrini al pianoforte. Si tratta di un momento musicale aperto a tutta la cittadinanza, di grande impatto emotivo, che rivisita la musica Gospel come bisogno profondo di comunicare la parte spirituale dell’uomo in cerca di pace e di fraternità nonostante le ingiustizie e le crudeltà subite.

Domenica, 1 Febbraio, 2015