Affidamento tra famiglie straniere

Il progetto promosso da Codice Adaf con il patrocinio del Comune di Arezzo

Sono iniziati gli incontri promossi dall’associazione Codice Adaf onlus e patrocinati dal Comune relativi al progetto “Promozione dell’affidamento omoculturale”.

Il ciclo di incontri, in varie lingue e dedicati quindi alle diverse etnie presenti nel territorio, si terranno nei locali adiacenti al Servizio integrazione e pari opportunità dell’Ufficio partecipazione e decentramento in Piazza A. Fanfani.

“Arezzo è città dell’integrazione, della partecipazione e della cooperazione – ricorda l’assessore Stefania Magi. Sono temi che fanno parte delle linee programmatiche di questo mandato e che si realizzano anche attraverso il progetto di Codice ADAF denominato ‘Promozione dell’affidamento omoculturale’. Obiettivo è promuovere l’inserimento all’interno di nuclei familiari stranieri di bambini della loro stessa etnia che per vari motivi devono essere dati in affidamento. Questo consente ai bambini di mantenere un contatto con le loro radici culturali e di proseguire nel percorso di integrazione nella comunità locale. Il progetto dimostra anche come le famiglie possano rappresentare una risorsa importante di sostegno per altri nuclei che si trovano in temporaneo stato di difficoltà ”.

I prossimi appuntamenti sono previsti per: venerdì 27 gennaio per la lingua inglese; venerdì 3 febbraio per quella francese e venerdì 10 febbraio in lingua italiana.

Domenica, 1 Gennaio, 2012