Adriana Sensi, il ricordo del Sindaco Fanfani e dell’assessore De Robertis

Oggi i funerali
Adriana Sensi è stata capace di sintetizzare due componenti fondamentali della società aretina. In primo luogo quella industriale e sindacale contribuendo alla nascita dell’organizzazione delle lavoratrici in Lebole e quindi affermando un ruolo centrale delle donne nelle strategie in difesa dell’occupazione. Lo ha fatto in anni difficili quando le donne si affacciavano per la prima volta alla fabbrica e ad un lavoro che non fosse quello domestico o nei campi; quando le operaie non avevano diritti ma solo doveri; quando era molto più difficile di quanto lo sia ancora adesso conciliare tempi di vita e di lavoro. Adriana Sensi è stata una donna capace di diventare leader non solo delle sue cinquemila compagne di lavoro ma anche di un sindacato forte e rappresentativo quale la Filtea Cgil. E in una fase storica nella quale i sindacati come i partiti lasciavano ben poco spazio alle donne. Adriana Sensi ha dedicato poi il suo impegno, senza mai risparmiarsi, ai suoi nuovi “colleghi” e cioè ai pensionati. Dirigente prima dello Spi Cgil e poi dell’associazione di volontariato Auser. In queste attività ha operato per l’affermazione di un nuovo welfare capace di valorizzare i ruoli dei pensionati e del volontariato. Donna dolce e forte allo stesso tempo, è stata esempio del solidale impegno nella società civile. E forte è stata la sua collaborazione con il Comune di Arezzo negli incontri che hanno contraddistinto i rapporti tra l’Ente e i sindacati pensionati. Alla madre, al figlio, ai fratelli e all’intera famiglia il cordoglio del Comune di Arezzo.
Martedì, 1 Gennaio, 2013