Ad Arezzo e provincia attive 79 paline elettroniche di ultima generazione

Presentato il completamento del percorso di attivazione dei nuovi dispositivi: 36 nel territorio comunale e 43 in quello provinciale

Prosegue il percorso di innovazione di Autolinee Toscane: questa volta è il territorio comunale e provinciale di Arezzo a vedere completata l’installazione delle paline elettroniche di ultima generazione. Si tratta, nel dettaglio, di 36 paline urbane installate in vari punti della città di Arezzo e di 43 paline extraurbane attivate in vari punti e Comuni della provincia. La conferenza stampa si è tenuta alla nuova fermata “intelligente” di fronte al parcheggio Baldaccio di Arezzo alla presenza di Alessandro Casi, assessore alla mobilità del Comune di Arezzo, di Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, rispettivamente presidente e Ad di Autolinee Toscane. Presenti anche tecnici di Autolinee Toscane, del Comune e della Provincia di Arezzo.

“L’innovazione di At procede - ha dichiarato il presidente Gianni Bechelli - e, in accordo con la Regione Toscana e come previsto dal bando di gara, stiamo procedendo all’attivazione di 1.013 paline sul territorio regionale. Dopo Siena e provincia, 130 paline, abbiamo completato il lavoro anche ad Arezzo e provincia: queste tecnologie più avanzate consentono al servizio di trasporto pubblico di diventare sempre più accessibile per gli utenti e capace di essere in rapporto diretto con le persone”.

“Il progetto paline elettroniche - ha aggiunto Jean Laugaa, Ad di At - è stato anticipato rispetto alla previsione contrattuale, ovvero 36 mesi dal primo giorno di servizio, e viene realizzato in parallelo con l’implementazione, su tutta la flotta, di sistemi tecnologici AVM di ultima generazione e interoperabili sul territorio toscano. Ad Arezzo stiamo completando l’attivazione dell’AVM sulla flotta urbana, quindi siamo in grado di fornire i dati dei passaggi in tempo reale alla fermata per quasi tutte le nostre linee bus urbane”.

"La mobilità sostenibile - rileva l'assessore Alessandro Casi - poggia su più pilastri: uno di questi, accanto al sistema ciclopedonale e allo sviluppo di mezzi non inquinanti, è certamente il trasporto pubblico cittadino. Fa dunque piacere rilevare che l'impegno di Autolinee Toscane prosegue nella giusta direzione e coinvolge Arezzo. Dopo la nuova organizzazione del servizio di linea, rispetto al quale possiamo dire che le criticità iniziali sono quasi tutte superate, interviene adesso un secondo step che lo rende ancora più fruibile. Da parte dell'amministrazione comunale mai verrà meno la collaborazione per ogni progetto che vada a beneficio degli utenti".

Le nuove paline, prodotte dalla ditta svedese Axentia Technologies AB, sono innovative, facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni. Alimentate con batterie interne; non necessitano di lavori accessori per le alimentazioni (no cablaggio di cavi, no allacciamento, no pannello solare). Lo schermo da 13 pollici utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), utilizzata anche per gli e-book, e garantisce un’ottima leggibilità da qualsiasi angolazione, anche in condizioni di luce diretta sul display. Nelle ore notturne i display sono illuminati. C'è poi la predisposizione per l’installazione del pulsante audio utile per la vocalizzazione dei messaggi informativi.

Quante e dove? Considerando l'intero territorio comunale aretino sono alle fermate di Arezzo terminal; Battifolle; via Baldaccio d’Anghiari; viale Cittadini; Rigutino; Ponte alla Chiassa; due a Olmo (di cui una alla fermata presso la chiesa); via Romana 68; due in viale Dante; viale Giotto; via Anconetana 37/angolo via Pacioli; due in via Tarlati; San Lorentino/lato mura; via Emilia/scuola; viale Matteotti/verso via Trento Trieste; via Benedetto Croce/passaggio a livello; via Emilia (giardini); due a Ceciliano; due lungo la Setteponti; due in via Fiorentina; Pratantico (chiesa); via Masaccio; via dei Gasperi (giardini); via Nenni; due in via Alfieri; Indicatore; via Spallanzani 11; Chiassa Superiore; Castelluccio (scuola); via Fonte Veneziana 17; Palazzo del Pero.

Martedì, 7 Febbraio, 2023