Ad Arezzo il Festival della Persona: "Welfare opportunità di sviluppo"

Presentato stamani dal Presidente Nazionale di Confartigianato, Guerrini; dal Sindaco di Arezzo, Fanfani e dal Vice Presidente della Provincia, Ricci. Le anticipazioni di Sandro Corti, Coordinatore Nazionale di Confartigianato Persone

Arezzo torna ad ospitare il Festival della Persona. Evento nazionale promosso da Confartigianato e giunto alla sua quarta edizione. Appuntamento dal 27 al 29 settembre per affrontare il tema del “welfare: un costo o una leva per lo sviluppo della comunità?”

“Ringrazio la Confartigianato e il Presidente Guerrini per avere scelto nuovamente la nostra città – ha affermato stamani il Sindaco Giuseppe Fanfani. E’ un’attenzione che onora Arezzo. E dobbiamo ringraziare Confartigianato anche per aver provveduto, in questi anni, al restauro di 3 importanti statue in occasione delle diverse edizioni del Festival”.
“Aver scelto quale tema il Welfare come opportunità è estremamente importante – ha aggiunto la vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci. Dobbiamo cominciare a pensare che il progressivo invecchiamento della popolazione (nel 2020 avremo 3 nonni per 1 nipote) non è solo un costo ma un’importante opportunità, anche lavorativa”.

Il programma dell’edizione 2012 prevede significative presenze e appuntamenti. Centrale sarà ancora il Prato di Arezzo ma ci saranno occasioni di incontri in altri quattro luoghi della città.

“Anche per questa quarta edizione, Confartigianato ha confermato la scelta di Arezzo quale sede del Festival della Persona  - afferma il Presidente nazionale Giorgio Guerrini. E’ il riconoscimento a un territorio, a una realtà che per storia, tradizione e cultura ha dato e sa dare valore non tanto all’individuo, come singola unità della società, ma alla persona, intesa come generatore di relazioni e come protagonista attivo della vita della comunità.
Il tema scelto quest’anno è di grande attualità. Nel momento in cui si sta ripensando, per vincolo di spesa, il ruolo del welfare, intendiamo chiederci se il welfare non possa, invece che essere pensato e vissuto come un costo, diventare un’opportunità, una risorsa preziosa per la crescita di quella comunità, fatta di persone e non di individui, in cui profondamente crediamo”.

Aggiunge Sandro Corti, Coordinatore Nazionale di Confartigianato Persone: “il tema che sarà quest’anno al centro del nostro appuntamento con il Festival della Persona è il “welfare che verrà”; vogliamo scommettere sulla possibilità di costruire un welfare che diventi motore dello sviluppo della comunità. Come Confartigianato vogliamo dare un significativo contributo per la realizzazione, accanto ad altri soggetti, di un welfare sussidiario e comunitario,  trovando una terza via che vada oltre l’alternativa pubblico-privato.
Ad Arezzo si riuniranno interlocutori appartenenti a mondi diversi per avviare una riflessione da più punti di vista: saranno presenti, tra gli altri, il demografo Massimo Livi Bacci e il sociologo Mauro Magatti, interlocutori sociali, tra i quali alcuni dei protagonisti di esperienze di nuovo welfare come Johnny Dotti, presidente di Welfare Italia, nonché un importante rappresentante del Governo.
Sono anche in programma momenti di incontro con la città, con testimonianze e interventi  che aiutino a generare, in questo momento difficile, speranza e fiducia. Ce n’è tanto bisogno. In questo senso, la nostra è una proposta aperta non solo al mondo di Confartigianato, ma a tutti quelli che credono nel futuro e  vogliono contribuire a costruirlo concretamente”

Anche quest’anno verrà posta particolare attenzione al rapporto con Arezzo: “il  Festival della Persona non vuole essere una presenza "estranea" al contesto in cui si svolge e abbiamo, quindi,  cercato di costruire con la realtà del territorio  eventi  e momenti  coinvolgenti, stimoli  per intrecciare con  la città  un dialogo che possa essere utile per tutti. Abbiamo quindi previsto uno spazio di proposta, di ascolto e confronto attraverso la presenza di testimonial  significativi, una mostra fotografica sul tema "La famiglia insieme" che possa “parlare” con le immagini, a tutti, momenti di festa e di cultura aperti alla cittadinanza.

Domenica, 1 Luglio, 2012