Ad Arezzo il 1° Campionato provinciale di Cricket

Le sfide iniziano domenica 1 luglio

Inizia domenica 1 luglio il 1° Campionato provinciale di Cricket organizzato dall’ASD United Cricket Club Arezzo e dalla Uisp con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo.

“Il cricket – dice l’assessore all’integrazione Stefania Magi - è uno sport di origine britannica molto praticato nei paesi asiatici da cui provengono molte persone che vivono ad Arezzo. E’ un esempio di come l’immigrazione arricchisce la cultura delle comunità locali e , come in questo caso, anche l’offerta sportiva. Da settembre proporremo la conoscenza del cricket ai bambini delle scuole elementari perché diventi sempre più strumento di integrazione e di divertimento per tutti”.

Il campionato si svolgerà su 10 partite di 20 overs, in cui tutte le squadre si incontreranno tra loro. Le prime due classificate si affronteranno in una finale singola per l’assegnazione del titolo provinciale.

I campi messi a disposizione sono quelli del Vasari Rugby e di Indicatore.

“Per le dimensioni di Arezzo – prosegue l’assessore allo sport Marco Donati – vi si praticano un numero  straordinario di sport che sono motivo di aggregazione per tantissimi giovani e ragazzi di tutte le nazionalità. Siamo impegnati, pur con le scarse risorse a disposizione, ad ampliare l’offerta di spazi e di servizi utili per garantire che tutti gli sport possano trovare accoglienza nella nostra città”.

L’Amministrazione provinciale è rappresentata dalla responsabile delle Politiche Sociali Maria D’Errico che conferma come “con il cricket e le altre iniziative organizzate nel territorio stiamo raggiungendo  importanti obiettivi, primo fra tutti quello di avere nella ‘normalità’ delle nostre azioni e attività anche quelle che non appartengono alla nostra cultura”.

Ed è il Presidente della Uisp di Arezzo Antonio Leti a dichiarare che “sono oltre 100 le persone che praticano e amano questo sport nel territorio provinciale. E’ stato fatto un torneo lo scorso anno  e a fine estate ci sarà il campionato nazionale Uisp. Siamo l’Unione Italiana Sport per tutti e il nostro obiettivo è quello di sostenere e valorizzare la pratica di tutti gli sport”.

Il Presidente dell’ United Cricket Club Arezzo, Tito Anisuzzaman: “ gli iscritti a questo sport sono più numerosi nel territorio aretino che nelle altre realtà italiane. Il nostro sogno è quello di avere spazi a disposizione che consentano di ‘aprire’ le comunità straniere, troppo spesso chiuse tra loro e questo sport è un modo utile per una maggiore integrazione. Il cricket ad Arezzo è molto cresciuto negli anni e, come tutti gli sport, ‘parla’ una lingua universale dove non c’è razzismo”.

L’United Cricket Club Arezzo, sorta lo scorso anno per la volontà di molti sportivi amanti del Cricket, supera i 100 tesserati suddivisi in diverse squadre partecipanti alle varie competizioni come ad esempio  a quello nazionale Uisp, al quale saranno protagoniste “l’Arezzo Bengals Cricket Club” e “Arezzo Ceylon Sporting Club”, unitamente al “Valdarno Cricket Club”. Le squadre aretine sono composte, la prima, per lo più da ragazzi bengalesi residenti in zona San Donato e la seconda, prevalentemente da ragazzi srilankesi residenti in zona Giotto. La terza squadra Valdarnese  è composta da ragazzi di origine indiana residenti tra Montevarchi e Terranuova.

Nel campionato provinciale, oltre alle tre squadre citate, ci saranno anche il “San Lorentino Cricket Club”, composto per lo più da ragazzi bengalesi residenti nel centro storico e “l’Arezzo Cricket Club”, che ha militato anche in serie B federale e che ora riparte dal campionato Uisp, composta prevalentemente da ragazzi pakistani.

Visto l’alto numero di appassionati di questo sport, l’ASD United Cricket Club Arezzo si propone di organizzare in autunno, al termine dell’attività sportiva, una festa del Cricket.

Venerdì, 1 Giugno, 2012