Acque reflue: un seminario formativo per i tecnici

Appuntamento martedì 17 dicembre nella sala polifunzionale di Arezzo Fiere e Congressi

Patrocinato dal Comune di Arezzo, il mattino di martedì 17 dicembre presso la sala polifunzionale di Arezzo Fiere e Congressi, si terrà un seminario formativo dal titolo “Depurazione delle acque reflue, responsabilità e obblighi del direttore dei lavori e della pubblica Amministrazione. Prodotti marcati CE EN 12566”.

Organizzato dal Collegio dei Geometri e dall’Ordine degli Architetti di Arezzo con la collaborazione della società Dora Baltea, al seminario interverrà un dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico che spiegherà le norme del Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione, in vigore dal 1 luglio 2013. Il seminario prevede inoltre una parte tecnica utile a riconoscere la marcatura CE EN 12566 dei prodotti per la depurazione delle acque reflue.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Paolo Fulini, dai Presidenti del Collegio dei Geometri Gianni Bruni e dell’Ordine degli Architetti Paola Gigli insieme a Moreno Cecconi di Dora Baltea.

“ Il regolamento europeo – specifica l’assessore all’ambiente del Comune Paolo Fulini – ha introdotto un ‘linguaggio tecnico comune’ che si fonda su norme armonizzate ed è utilizzato da tutti i soggetti che ruotano attorno alle costruzioni. E quindi autorità centrali e locali, tecnici, costruttori, rivenditori e utilizzatori finali. Questo seminario è quindi molto utile per trovare un linguaggio univoco tra tutti gli interlocutori competenti per quanto riguarda la depurazione delle acque reflue. Un modo per fornire a enti e figure professionali diverse una conoscenza della normativa utile a semplificare  le procedure e lo svolgimento del proprio lavoro”.

“Abbiamo tutti il dovere di migliorare la qualità delle acque anche partendo dal trattamento di quelle reflue – commenta il Presidente del Collegio dei Geometri Gianni Bruni. E’ necessario quindi estendere la cultura della depurazione e trovare sinergie tra utilizzatori e progettisti. La nuova norma europea è particolarmente incisiva e soprattutto determina standard comuni tra tutti gli anelli della catena”.

“Crediamo profondamente in questo percorso che non è solo di formazione e di aggiornamento dei nostri iscritti – ricorda la Presidente dell’Ordine degli Architetti Paola Gigli. E’ fondamentale che tutta la filiera lavori insieme per far vincere la cultura della prevenzione e di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori e della nostra vita”.

Il programma del seminario prevede alle ore 9 i saluti dei Presidente del Collegio dei Geometri, dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri insieme ai saluti del Presidente INBAR e dell’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Paolo Fulini.

Interverrà poi il dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico Vincenzo Correggia che parlerà di “R.EU305/11: premessa, campi di applicazione e scopi: responsabilità ed obblighi del progettista e del direttore dei lavori”.

Alle ore 11 è previsto l’intervento del Responsabile tecnico PIA ente certificatore Elmar Lancè su “Prodotti marcati CE EN 12566: caratteristiche e requisiti obbligatori per il riconoscimento e dichiarazione di prestazione (D.o.P.) caratteristiche e requisiti obbligatori per il riconoscimento”.

I lavori termineranno alle ore 13.

Domenica, 1 Dicembre, 2013