Abusivismo, concorrenza sleale e pericoli nel settore acconciature ed estetica

Atto d’indirizzo approvato in Consiglio comunale

Fenomeno in aumento quello che riguarda l’esercizio abusivo di professioni nel campo delle acconciature e dell’estetica; con evidenti pericoli per la salute dei consumatori e danni per le imprese regolari, in linea con le norme igienico/sanitarie, fiscali e contributive. Queste le criticità segnalate con un atto d’indirizzo - presentato dai consiglieri Barbara Bennati e Fabrizio Piervenanzi – approvato dal Consiglio comunale. Nel provvedimento si chiede alla Giunta, di predisporre e firmare con le associazioni di categoria e altri soggetti interessati, un protocollo d’intesa, condividendo una campagna d’informazione per sensibilizzare i cittadini a non rivolgersi a operatori abusivi, considerando i rischi connessi. Si chiede inoltre, presso lo sportello Unico del Comune di Arezzo e gli uffici delle associazioni di categoria, la creazione di punti di raccolta segnalazioni, da trasmettere alla Polizia Municipale che potrà attivare controlli congiunti insieme ad Asl, Guardia di Finanza, Ufficio del Lavoro.

Martedì, 1 Gennaio, 2013