“AAA cercasi nuova maggioranza. Astenersi perditempo”

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli (Pdl)

La tanto sbandierata autonomia della maggioranza va a sbattere ancora una volta con la triste realtà. Il Consiglio Comunale odierno si è tenuto con 14 consiglieri del Pd presenti più il sindaco. Quindi a garantire il numero legale ci ha pensato l’opposizione che per non inguaiare ulteriormente un Comune già inguaiato ha scelto di votare la variazione di bilancio la cui scadenza era il 15 dicembre.

Quando poi ho chiesto su una successiva pratica urbanistica del vicesindaco Gasperini la verifica del numero legale, il bubbone dei numeri insufficienti è scoppiato.

L’invito che faccio alla maggioranza è quello di prendere atto della insostenibilità della situazione e dunque trarre le conseguenze. Altri due anni e mezzo in bilico, e dunque di non governo, oppure di appelli più o meno trasparenti a un gruppo consiliare a turno per una pratica o l’altra la città non può sostenerli.

Peraltro, appellarsi al senso di responsabilità altrui mi pare pretestuoso quando poi per primi questo senso si dimostra di non possederlo.

Domenica, 1 Dicembre, 2013