Tu sei qui

42° edizione della Scalata al Castello: sport e solidarietà

Share button

Il campione mondiale e olimpico Ezekiel Kemboy atleta da battere

Ancora pochi giorni prima di vedere il grande spettacolo che offrirà la 42° edizione della Scalata al Castello, una delle gare più importanti d’Italia organizzata dalla Unione Polisportiva Policiano con il sostegno del Comune di Arezzo, del Coni, della Uisp e della Federazione italiana di atletica leggera. Domenica 25 maggio si preannunciano grandi duelli sia in campo maschile che in quello femminile visto il prestigioso novero di partecipanti. Ma domenica non sarà solo sport: Guido Monaco accoglierà la solidarietà fin dal mattino messa in piedi da Acli, Arezzosolidale, Caritas e Calcit con tutta una serie di gazebo, mercatino di beneficienza, ristorazione e intrattenimenti.

Si inizierà alle 15, in piazza Guido Monaco e via Roma per accogliere atleti e pattinatori per poi proseguire alle 16 con la gara di Roller ball. Alle 16,30 si disputeranno le gare del settore giovanile con percorsi adeguati all’età. Alle 17 sarà la volta della gara in linea di 10 chilometri riservata agli amatori: sono oltre 400 gli iscritti. In contemporanea si esibiranno le ragazze della scuola di danza Il Ninfeo, sulle note di Gioacchino Rossini, guidate da Marzia Landi.

Completata la gara amatori, piccolo break con passerella e gimcana delle moto d’epoca delle forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, seguita da un’altra esibizione, quella del gruppo cinofili della Croce Rossa e dalle simulazioni dei Vigili del Fuoco.

Alle 18,20 Gara Internazionale Femminile di 5 chilometri: 6 giri da percorrere con la presenza di una forte schiera di keniane capeggiate da Cheruto, Chepgurgat, la sorella di Kemboi e Gladys che dovranno vedersela con la brasiliana De Carvalho, l’ugandese Kebet, le marocchine Janat e Lamachi e le italiane: le sorelle La Barbera, Facciani e l’aretina Genziana Cenni.

Alle 19,10 Gara Internazionale Maschile sulla distanza di 10 chilometri: 12 giri molto impegnativi con la salita di Piazza Guido Monaco spesso decisiva per la vittoria alla Scalata al Castello.

Atleta d’eccezione, sicuramente, il tre volte campione del mondo e due volte campione olimpico dei 3.000 siepi, Ezekiel Kemboy, vincitore alla scalata al castello 2011 con una volata spettacolare. Non avrà vita facile per la presenza di numerosi connazionali come Kiprotich, Ngetich, Makalla, i ruandesi Rukundo e Simukeka e soprattutto per la presenza, rientro importante in Europa, degli ugandesi Kiprop Boniface, che detiene una delle migliori prestazioni mondiali dei 10.000 metri, con il tempo di 26’39”, e Moses Kibet recente vincitore con il tempo di 28’05” della prova sui 10.000 metri di Ferrara. Nella stessa sede l’italo-marocchino Chatbi con il tempo di 28’14” si è confermato Campione Italiano dei 10.000 metri: sarà della partita insieme al maratoneta Ricatti e all’intramontabile Curzi. I colori della Polisportiva Policiano saranno tenuti alti dal marocchino Benhamdane e da Attilio Niola, Fabio Guidelli e Daniele Neri.

Giovedì, 1 Maggio, 2014