“30 alla Giostra”: tradizione e futuro si incontrano

Mercoledì 22 maggio alle 18, il Teatro Vasariano ospiterà il confronto voluto dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini per parlare a tutto tondo di Giostra del Saracino a un mese dalla 138esima edizione

Un incontro per parlare di Giostra del Saracino a un mese esatto dalla 138esima edizione in programma sabato 22 giugno. Dalle novità che hanno caratterizzato l’avvio dell’anno giostresco 2019 con il nuovo assetto organizzativo voluto dall’amministrazione comunale, alle tante iniziative dell’assessorato alla Giostra al fine di valorizzare, diffondere e accrescere la cultura giostresca a ogni livello della società, con un focus sull’intervento di implementazione di cui nei prossimi mesi sarà oggetto il percorso espositivo “I Colori della Giostra” destinato a diventare location immersiva e una delle principali attrazioni della città volta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della sua più importante rievocazione storica.

Saranno tanti gli argomenti che saranno affrontati nel corso dell’incontro dal titolo “30 alla Giostra” in programma mercoledì 22 maggio alle 18 al Teatro Vasariano in via del Praticino.

La serata, condotta da Luca Caneschi, sarà aperta dal saluto del sindaco Alessandro Ghinelli e proseguirà con gli interventi del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, promotore dell’iniziativa, del primo magistrato della Magistratura insediatasi da qualche settimana e in carica per il prossimo triennio, Marco Cecchi, del nuovo coordinatore di regia Gianni Sarrini e dell’assessore al turismo Marcello Comanducci. L’incontro sarà impreziosito da numerosi contributi video con gli interventi dei rettori dei quattro quartieri: Maurizio Fazzuoli (Porta Crucifera), Roberto Felici (Porta del Foro), Maurizio Carboni (Porta Sant’Andrea), Ezio Gori (Porta Santo Spirito).

“Un incontro a cui tengo moltissimo e per il quale auspico grande partecipazione – è il commento del vicesindaco e assessore alla Giostra Gianfrancesco Gamurrini – un’occasione di crescita culturale per la manifestazione, di unione e confronto. Un incontro volto ad avvicinare tutte le anime, accomunate da un’unica passione, parlando lo stesso linguaggio. Un momento di scambio, per scandagliare in ogni sua parte il Saracino e scoprire, perché no, anche imperfezioni da correggere. E tramandare regole non scritte ai quartieristi ma anche, e soprattutto, agli amministratori a cui spetta l’organizzazione, la promozione e la crescita dell’evento”.

Giovedì, 16 Maggio, 2019