Tu sei qui

24a Maratona città di Arezzo: modifiche alla sosta e alla circolazione il 27-28-29 ottobre

Share button

In occasione della "24a Maratona città di Arezzo" sono previste variazioni alla circolazione e alla sosta in alcune strade del centro storico nei giorni 27, 28, 29 ottobre.

La Polizia Municipale ha disposto con ordinanza la disciplina temporanea della circolazione e della sosta in alcune strade del centro storico per i giorni 27, 28, 29 ottobre 2023, in occasione della "24a Maratona città di Arezzo"

Di seguito le principali variazioni.

1) – dalle ore 07:00 del giorno 27/10/2023, e fino alla rimozione dei manufatti ivi collocati, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in via Assab, lato civici dispari, nei 5 (cinque) stalli di sosta limitrofi a via Crispi, meglio individuati dalla segnaletica provvisoria ivi installata.
2) – dalle ore 07:00 del 27/10/2023 alle ore 20:00 del 28/10/2023 è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in:
• piazza San Jacopo;
• corso Italia (ambo i lati del tratto compreso tra via Spinello e via dell'Anfiteatro);
2a) – dalle ore 15:00 alle ore 18:00 dei giorni 27 e 28/10/2023, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito dei veicoli, 
• piazza San Jacopo;
• corso Italia (tratto compreso tra via Spinello e via dell'Anfiteatro);
2b) – in virtù del provvedimento adottato al punto precedente, nelle strade limitrofe la circolazione subisce le seguenti modifiche:
• i veicoli che percorrono via Spinello, giunti all'altezza di corso Italia, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto in direzione di via Niccolò Aretino;
• durante il periodo di chiusura al transito, sono altresì sospese le concessioni dei passi carrabili presenti nella zona interessata.
3) – Domenica 29/10/2023, in occasione della corsa podistica di cui in oggetto, sono istituiti i seguenti obblighi e divieti:
3a) dalle ore 07:00 alle ore 13:30, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in:
• via Roma;
• via Crispi;
• piazza Guido Monaco;
3b) dalle ore 07:00 alle ore 12:30, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in:
• via G. Monaco (tratto compreso tra la piazza omonima e via Garibaldi);
• via Garibaldi (tratto compreso tra via Guido Monaco e via San Lorentino);
• via Trento e Trieste (lato civici pari del tratto compreso tra via Anconetana e via Mino da Poppi);
• via Mino da Poppi (ambo i lati).
3c) dalle ore 07:00 alle ore 13:30, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito dei veicoli, compresi quelli in servizio per il trasporto collettivo di persone, in:
• piazza Guido Monaco (nella parte della rotatoria compresa tra i civici 1 e 6, ovvero la metà dell'anello rivolto verso via Roma);
• via Roma;
• via Crispi e nelle strade che vi si immettono.
3d) Dalle ore 07:00 alle ore 12:30, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito dei veicoli, compresi quelli in servizio per il trasporto collettivo di persone, nel tratto di via Garibaldi compreso tra via San Lorentino e via G. Monaco.
3e) Dalle ore 07:00 alle ore 09:30 è istituito il senso unico di circolazione in via Guido Monaco nel tratto compreso tra piazza Guido Monaco e piazzale della Repubblica, in detta direzione di marcia.
4) Dalle ore 09:00 alle ore 12:30 di domenica 29/10/2023, e comunque fino a cessate esigenze, sono inoltre adottati i seguenti provvedimenti:
4a) E' istituito il divieto di transito di tutti i veicoli in via Petrarca (e nelle strade che vi si immettono), piazza Guido Monaco (nei restanti tratti dell'anello), via Guido Monaco (tratto in direzione di piazza della Repubblica).
4b) Il tratto di via Garibaldi compreso tra via di San Clemente e via San Lorentino diventa strada senza uscita. In tale tratto è altresì consentito il solo traffico locale.
4c) I veicoli che percorrono via Cavour e quelli che scendono da piaggia di Murello, giunti all'intersezione con via San Lorentino (Canto alla Croce), si devono immettere obbligatoriamente in via della Chiassaia (i primi procedendo la marcia a diritto ed i secondi svoltando a destra).
4d) Via XX Settembre diventa strada senza uscita; i veicoli che la percorrono giunti all'intersezione con piazza Santa Maria Maddalena hanno l'obbligo di svoltare a sinistra.
4e) E' istituito il divieto di accesso dei veicoli provenienti da borgo Santa Croce, da via Fonte Veneziana e da via A. da Sangallo, in viale G. Matteotti in direzione della zona Trento e Trieste.
4f) Nelle corsie preferenziali di via A. Sansovino e di viale G. Matteotti, normalmente riservate a “bus, taxi, polizia, veicoli servizio emergenza e mezzi operativi N.U.”, è consentito il transito di tutti i veicoli in direzione di marcia largo Inigo Campioni/via B. di Ser Gorello.
4g) E' istituito il divieto di transito dei veicoli in: 
• viale Raffaello Sanzio;
• via Corrado Cagli (tratto compreso tra via R. Sanzio e la rotatoria di via B. Bucciarelli Ducci);
• via Mino da Poppi;
• viale B. da Maiano;
• viale Mecenate (tratto compreso tra viale B. da Maiano e via Duccio di Buoninsegna);
• viale L. Signorelli (tratto compreso tra via XX Aprile e viale Giotto).
4h) Il tratto di carreggiata di via XXV Aprile compreso tra i civici 28 e 13, dallo spartitraffico a viale Mecenate, è suddiviso da idonee strutture in due corsie delle quali, quella lato civici pari, è destinata agli atleti e quella lato civici dispari ai veicoli.
4i) E' istituito il senso unico di circolazione veicolare nel tratto di viale Mecenate compreso tra via XXV Aprile e via Duccio di Buoninsegna ed in via Duccio di Buoninsegna, in direzione di marcia viale Mecenate → rotatoria via Arno.
4j) I veicoli in transito nel tratto di viale Mecenate compreso tra via A. della Robbia e via B. da Maiano, giunti all'intersezione semaforica via B. da Maiano/via L. da Vinci, hanno l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione della rotatoria di viale L. da Vinci/via Duccio di Buoninsegna.
4k) Ai veicoli circolanti nella rotatoria via L. Da Vinci/via Arno, è vietato l'accesso in via Duccio di Buoninsegna e nel tratto di viale L. da Vinci in direzione dell'intersezione semaforica via B. da Maiano/via L. da Vinci.
4l) E' istituito il divieto di transito di tutti i veicoli nel tratto di via Divisione Garibaldi compreso tra via Modigliani e viale R. Sanzio;
4m) E' invertito il senso di marcia di via N. Borghini.
5) Dalle ore 09:00 alle ore 12:30 di domenica 29/10/2023, e comunque fino a cessate esigenze, nel seguente percorso e nelle strade che vi si immettono, è temporaneamente sospesa la circolazione veicolare, limitatamente al tempo strettamente necessario per consentire il passaggio degli atleti:
1° giro: via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco (¼ in senso antiorario), via Guido Monaco, via Garibaldi, via San Lorentino, via Leone Leoni, largo Martiri delle Foibe, via Petrarca, piazza Guido Monaco (¼ in senso antiorario), via Guido Monaco, piazzale della Repubblica, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Crispi, viale Giotto, via Erbosa, via degli Accolti, via XXV Aprile, viale Mecenate (semi-carreggiata lato via M. del Lavoro), viale B. da Maiano, rotatoria Giotto, via Raffaello Sanzio, via Corrado Cagli, via B. Bucciarelli Ducci, via
Salvino Salvini, via Anconetana, via Trento e Trieste, via Mino da Poppi, largo Inigo Campioni, via Beato Angelico, via Tiziano, via Cimabue, viale Raffaello Sanzio, viale Giotto, via Crispi, via Roma.
2° giro: via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco (¾ in senso orario), via Guido Monaco, via Garibaldi, via San Lorentino, via Leone Leoni, largo Martiri delle Foibe, via Petrarca, piazza Guido Monaco (¼ in senso antiorario), via Guido Monaco, piazzale della Repubblica, via
Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Crispi, viale Giotto, via Erbosa, via degli Accolti, via XXV Aprile, viale Mecenate (semi-carreggiata lato via M. del Lavoro), viale B. da Maiano, rotatoria Giotto, via Raffaello Sanzio, via Corrado Cagli, via B. Bucciarelli Ducci, via Salvino Salvini, via Anconetana, via Trento e Trieste, via Mino da Poppi, largo Inigo Campioni, via Beato Angelico, via Tiziano, via Cimabue, viale Raffaello Sanzio, viale Giotto, via Crispi, via Roma.

In allegato è possibile visionare per intero il testo delle ordinanze.

Giovedì, 26 Ottobre, 2023