20.000 euro per l’integrazione dei cittadini stranieri: il bando dell’assessorato alle pari opportunità

L’assessore Giovanna Carlettini: “qualità, innovazione, coerenza con il programma di mandato, alleanza con il mondo dell’associazionismo, un focus specifico su donne e minori”

Approvata dalla giunta su proposta dell’assessore Giovanna Carlettini la procedura per la concessione di contributi a favore di associazioni con sede legale nel Comune di Arezzo per attività e progetti miranti a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri. Periodo di svolgimento: dal primo luglio al 31 dicembre 2022.

“A queste linee di indirizzo – sottolinea Carlettini – farà seguito a breve un avviso pubblico, propedeutico all’erogazione materiale delle risorse. I progetti delle associazioni che vi parteciperanno, saranno valutati da una commissione tecnica che dovrà tenere conto innanzitutto della loro qualità e del loro carattere innovativo. Altro punto dirimente sarà la coerenza del progetto con il programma di mandato di questa amministrazione, così come enucleato nel documento unico di programmazione. Particolare attenzione andrà rivolta a donne e minori. L’amministrazione comunale e più in generale la città possono contare su una grande risorsa, vivace e significativa: il mondo dell’associazionismo. È con questo che vogliamo stringere e consolidare una collaborazione che conduca alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono una piena integrazione ai cittadini stranieri che risiedono nel territorio. Credo che riusciremo a dare un segnale forte in direzione dei diritti della persona e per la riduzione di ogni forma di disuguaglianza”.

Il budget totale è di 20.000 euro e sarà così distribuito: 8.000 euro di contributo al progetto primo classificato e a seguire 5.000, 4.000 e 3.000 rispettivamente a secondo, terzo e quarto.

Martedì, 5 Aprile, 2022