Giostra: lo sciopero non danneggi la città

L’Istituzione auspica una trattativa risolutiva

La notizia dell’interruzione delle trattative tra Rsu e amministrazione comunale spinge l’Istituzione Giostra del Saracino a intervenire sulla questione.
“Pare una querelle infinita e senza punti di convergenza” dichiarano i quatto rettori e il Presidente Angiolo Agnolucci.
“Non entriamo - scrive l’Istituzione Giostra - nel merito delle rispettive posizioni né tanto meno sull’opportunità di esercitare i rispettivi diritti. Quello che però intendiamo sottolineare è che adesso il rischio reale è quello di ledere l’immagine dell’intera manifestazione”.
“Siamo alla vigilia della vendita dei biglietti - dichiara Angiolo Agnolucci - e si è creata maggior incertezza intorno al principale evento di promozione cittadino. A rassicurare è la presa di posizione dell’amministrazione comunale che siamo convinti metterà in atto tutto quanto è nelle sue possibilità per garantire il regolare svolgimento della rievocazione storica in programma sabato. A preoccupare è invece il fatto che lo sciopero pare andare contro gli interessi di un’intera città”.
“Si utilizza impropriamente la Giostra del Saracino come merce di scambio - proseguono Rettori e Agnolucci. Ridurre la trattativa sindacale a un ‘ricatto’ legato alla manifestazione umilia quest’ultima, patrimonio identitario di tutti. L’Istituzione auspica quindi una mediazione che possa ricomporre la vertenza, evitando iniziative che siano in grado di arrecare danno alla Giostra”.

Venerdì, 1 Giugno, 2012