La crisi non “boccia” i servizi educativi comunali

Ottimizzazione del sistema e garanzia per le famiglie

Crisi della finanza locale e pensionamenti non mettono in discussione i servizi comunali per l’infanzia. “Le difficoltà aumentano di giorno in giorno – dichiara l’assessore Barbara Bennati. Ma con alcune operazioni di razionalizzazione del sistema manterremo la quantità e la qualità dell'offerta oltre che  la tipologia di risposte ”.

La Giunta comunale ha approvato la proposta di riorganizzazione per l’anno scolastico 2013 – 14.  “Abbiamo concretizzato i principi individuati dall’Amministrazione e condivisi con gli interlocutori incontrati in queste settimane: mantenimento della titolarità pubblica dei servizi, stabilità organizzativa, coerenza con il progetto pedagogico, equità nella risposta all’utenza, equità nella distribuzione dei carichi di lavoro”.

La proposta di riorganizzazione per il prossimo anno scolastico è quella di accogliere i 18 bambini che  iniziano la frequenza presso il nido “Il Cucciolo”, nei nidi a gestione diretta e in quelli a gestione in affidamento. Tale operazione comporta l'accoglienza nel nido “Il Cucciolo” di ulteriori 10 bambini rispetto all'anno precedente, il trasferimento del nido “Bastioni” nell'attuale Girotondo con ampliamento dell'offerta della tipologia oraria dalle 14,30 alle 16,00. Una scelta che consente di garantire ai cittadini della zona la necessaria risposta ai bisogni dei bambini della fascia 18-36 mesi. Il nido aziendale presente attualmente all'interno del Palazzo Fossombroni svolgerà la sua attività nei locali del nido Bastioni vicino al Comune, in quanto nato ed organizzato anche per rispondere ai bisogni dei dipendenti dell'ente.

“Questo percorso è stato alla fine un'occasione per conoscersi – conclude l'Assessore Barbara Bennati - ma soprattutto per ascoltarsi ed instaurare un clima costruttivo indispensabile per continuare a dialogare e a trovare sempre di più soluzioni adeguate per garantire e, se possibile, migliorare la qualità dei servizi dell'intero sistema integrato. Ringrazio tutti i partecipanti, certa di potere contare sulla loro collaborazione, sostegno e contributo per i prossimi impegni”.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013