Bracciali: “fiducia e sostegno al Sindaco. Occorre il coraggio di rinnovare”

Dichiarazione del capogruppo Pd, Matteo Bracciali

Non posso che apprezzare il tentativo del Sindaco Fanfani di arrivare ad una soluzione ampiamente condivisa sui nomi dei nuovi assessori. Fin dall’inizio ho rimarcato tre elementi essenziali.

Il primo: il Sindaco, come previsto dalla norma, ha il diritto - dovere di scegliere in piena autonomia e Giuseppe Fanfani ha sempre applicato questo principio con scelte di alto livello.

Il secondo: il gruppo consiliare PD si è messo a disposizione qualora l’orientamento del Sindaco fosse quello di scegliere, in tutto o in parte, al suo interno. Come ho più volte ribadito, la scelta all’interno del gruppo consiliare non può che essere operata dal Sindaco sulla base della rappresentatività e delle competenze espresse dai consiglieri.

Il terzo: ho più volte espresso che, in presenza di questa disponibilità, sarebbe stato comunque opportuno valutare l’ipotesi di figure nuove in una logica di innovazione politica, di rinnovamento generazionale e di rilancio dell’azione amministrativa.

Confermo fin d’ora che qualsiasi sia la sua scelta, a lui non verrà meno la fiducia e il sostegno attivo del nostro gruppo.

Concludo ricordando al Sindaco ed al Segretario del PD che il fortissimo segnale arrivato dalle ultime consultazioni elettorali è molto chiaro: i cittadini ci chiedono di ricucire un legame forte con loro, e per riuscire in questo intento, sono oggi più che mai necessari l’orgoglio e il coraggio di rinnovare.

Lunedì, 1 Aprile, 2013