Tu sei qui

Biblioteca Città di Arezzo

Share button

I nuovi servizi per piccoli e grandi, dai libri tradizionali agli e-book

La Biblioteca di Arezzo promuove due nuovi servizi: Biblioteca digitale - Medialibrary e Nati per Leggere. Li ha illustrati la presidente Sandra Rogialli.

“La prima grande novità – chiarisce Rogialli – è Media Library On Line, messa a disposizione sia dalla Biblioteca Città di Arezzo sia dalla Rete Documentaria Aretina grazie anche al contributo della Regione Toscana: è il primo network italiano per vedere tutti i contenuti della digital library come libri ad accesso aperto e commerciale, musica e altro audio, cinema e altro video, banche dati ed enciclopedie, quotidiani e periodici nella versione integrale on-line, e-book, audiolibri, livecast e registrazioni audio/video, raccolte iconografiche, testi antichi e manoscritti. È possibile effettuare il prestito digitale di nuovi libri in e-book per la durata di 14 giorni e di quotidiani come La Nazione di Arezzo, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Le Monde, Le Figaro e tanti altri ancora. Accanto al patrimonio antico posso allora affermare che la Biblioteca sta sviluppando al massimo i servizi on line e superando le barriere architettoniche grazie all’uso ottimale della tecnologia moderna”.

Per accedere al servizio basta essere iscritti a una delle biblioteche della Rete e richiedere l’iscrizione a MediaLibraryOnLine (MLOL) indicando codice fiscale, nome, cognome ed e-mail con i quali si accederà al servizio. Le credenziali di accesso possono essere richieste tramite e-mail (info@retedocumentaria.arezzo.it o alla mail della propria biblioteca di riferimento) o presentandosi direttamente presso una delle biblioteche che fanno parte della Rete. Quindi anche a quella aretina in via dei Pileati.

Dopo i 14 giorni di prestito digitale l’e-book diventa disponibile per un altro utente. Se l’e-book desiderato non è disponibile perché già in prestito, è possibile prenotarlo. Quando sarà disponibile, l’utente riceverà una mail e da quel momento avrà un giorno di tempo per prenderlo in prestito. iPad, iPhone, e-reader, tablet possono essere tutti validi come dispositivi di lettura, ma in alcuni casi può essere necessaria l’installazione di apposite App. Per l’elenco completo dei titoli in formato e-book e ogni informazione http://www.retedocumentaria.arezzo.it/content/i-servizi/accesso-a-media-library-on-line/

“Nati per Leggere – prosegue Rogialli – parte invece dalla consapevolezza che promuovere la pratica della lettura ai bambini, a partire dai primi mesi di vita, è uno strumento utile per il loro benessere e un’opportunità in più per lo sviluppo armonico e positivo. La lettura, nella prima età, è infatti uno strumento importante per l’acquisizione della competenza linguistica e leggere ad alta voce, consente di introdurre piacevolmente il bambino alla conoscenza della struttura del linguaggio e della comunicazione. La lettura ad alta voce fa bene al bambino, lo rinforza, lo fa sentire protetto, lo stimolerà alla letture e lo aiuterà durante il suo percorso di vita. Un adulto che legge, invece, compie un gesto d’amore che rafforza il legame familiare fra genitori e figli”.

L’Istituzione Biblioteca e i pediatri di Arezzo aderiscono dunque a questo progetto nazionale: i genitori potranno così recarsi alla Sezione Ragazzi e riceveranno in regalo il primo libro e la tessera di iscrizione ai servizi di prestito e consultazione. In Sezione Ragazzi c’è un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, libri in lingua straniera, dvd, fumetti, riviste e pubblicazioni specializzate per educatori e genitori, uno spazio destinato ai più piccoli, attrezzato con un grande tappeto e cuscini, libri gioco, libri animati, albi cartonati e libri di stoffa.

Lunedì, 1 Aprile, 2013