“Ci dispiace – commenta il Pro Sindaco Stefano Gasperini. In primo luogo per le ragazze. E poi per le famiglie ma non era possibile fare altrimenti e, in ogni caso, penso che vadano mandati segnali chiari che il rispetto delle regole non è un invito che può essere disatteso ma un obbligo. E chi lo viola ne paga le conseguenze”.
La Polizia Municipale ha inviato una denuncia al tribunale dei Minorenni contro le tre ragazze che, con una vernice spray, hanno imbrattato un tratto delle mura delle Fortezza Medicea. Violando così l’articolo 635 del Codice Penale.
Il fatto risale al 27 settembre. In pieno giorno e cioè verso le 17.30. In quel momento, accompagnati da una guida, alcuni turisti stavano visitando la Fortezza quando hanno visto le tre ragazze in azione con la bomboletta spray. Non solo hanno avvisato la guida ma hanno anche scattato foto che sono state inoltrate alla Pm.
Gli agenti hanno quindi iniziato una ricerca sul social per dare un nome alle ragazze di cui avevano la foto. Una minore è stata così individuata e interrogata. Ha ammesso la sua responsabilità e fornito i nomi delle due amiche che sono state anch’esse interrogate. I genitori hanno già chiesto di poter risarcire il danno e di effettuare i lavori di ripristino. La Pm li ha messi in contatto con gli uffici comunali per l’esecuzione dell’intervento.