Vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. Assessori Marcello Comanducci, Barbara Magi, Alberto Merelli, Tiziana Nisini, Marco Sacchetti e Lucia Tanti. Questa la Giunta che domani mattina il Sindaco Alessandro Ghinelli presenterà alla seduta d’insediamento del Consiglio comunale.
“Ho fatto alcune variazioni rispetto alla squadra che avevo pensato all’indomani della vittoria elettorale – ha detto stamani il Sindaco in conferenza stampa. E questo perché ho trovato una situazione di emergenza in questi primi giorni di attività. Ho trovato un Comune in forti difficoltà economiche. Una serie di problemi sono stati pesantemente sottovalutati in questi mesi dalla precedente amministrazione. Adesso, se vogliamo approvare gli equilibri di bilancio entro il 31 luglio ed evitare quindi il commissariamento, dobbiamo trovare una soluzione ai 2 milioni e mezzo di deficit “ereditati” dall’amministrazione di centro sinistra”.
Altra situazione che si è rivelata più grave del previsto è quella dei migranti: “mi era stato comunicato che non ci sarebbe stato un incremento delle presenze dei profughi ma in realtà il nuovo Prefetto mi ha informato che potrebbero esserci nuovi arrivi.
Due emergenze più gravi del previsto e due nomi che non erano circolati nel toto assessori dei giorni scorsi. Quindi Alberto Merelli a finanze, bilancio, tributi, partecipate e rapporti con l’Università. “Un professionista e un amico – lo ha definito il Sindaco - che ha accettato per spirito di servizio alla città e in nome della nostra storica amicizia”. E poi Barbara Magi a sicurezza, immigrazione, politiche d’integrazione, protezione civile e personale. “E’ Prefetto vicario a Siena e conosce bene il Comune di Arezzo per esserne stata Commissario nel 2006. Ha svolto successivamente lo stesso ruolo anche a Siena”.
Ed ecco le deleghe agli altri assessori. Gianfrancesco Gamurrini è vice Sindaco con le deleghe a opere pubbliche, manutenzione, frazioni, mobilità e traffico, finanziamenti UE, Giostra del Saracino. Marcello Comanducci: attività produttive, comparto orafo, Fiera Antiquaria, turismo e grandi eventi, innovazione tecnologica e semplificazione burocratica. Tiziana Nisini: pari opportunità, politiche per la casa, provveditorato e patrimonio. Marco Sacchetti: interventi strategiche, ambiente, cicli delle acque e dei rifiuti. Lucia Tanti: politiche sociali, famiglia, scuola, sport, politiche giovanili.
Il Sindaco ha trattenuto per sé gli affari istituzionali e legali, stampa e informazione, politiche sanitarie, Pm, urbanistica e cultura. E tra i primi impegni ha annunciato, oltre a quello sulla sicurezza con il Governo, quello con la Regione sulle grandi infrastrutture: Due Mari, stazione, raccordo autostradale.