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Referendum abrogativi popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Designazione dei rappresentanti dei partiti e gruppi politici o dei promotori del referendum presso i seggi

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I partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum in contemporaneo svolgimento possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Chi può effettuare la designazione

La designazione può essere effettuata:

  • da parte di persona delegata dal partito o gruppo politico o dal promotore del referendum. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare. L’atto di designazione dei rappresentanti, se sottoscritto da persona delegata, deve essere corredato almeno di una fotocopia, anche non autenticata, del mandato notarile conferito a tale persona dal presidente/segretario del partito/gruppo politico o dal promotore del referendum.

oppure

  • da parte dei presidenti o segretari almeno provinciali o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti o da parte delle persone che risultano promotori del referendum; tutti questi soggetti possono provvedere direttamente alla designazione dei rappresentanti presso i seggi.

Autentica della firma

Le designazioni possono essere effettuate:

  • con dichiarazione scritta in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 ([…] i  notai,  i  giudici  di  pace,  i  cancellieri  e  i collaboratori  delle  cancellerie  delle  corti   d'appello   e   dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i  membri  del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle  province,  i sindaci  metropolitani,  i  sindaci,   gli   assessori   comunali   e provinciali,  i  componenti   della   conferenza   metropolitana,   i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri  provinciali, i consiglieri metropolitani e i  consiglieri  comunali,  i  segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal  sindaco  e  dal presidente della provincia. [...]  gli  avvocati  iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilita' all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono  tempestivamente  pubblicati  nel sito internet istituzionale dell'ordine.). Le funzioni di autenticazione devono essere svolte da tali soggetti all'interno del territorio di rispettiva competenza. 

oppure

  • con dichiarazione scritta firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata e trasmessa mediante Posta elettronica certificata (PEC). Se ricorrono entrambe queste due condizioni, non è necessaria l'autentica della firma menzionata al punto precedente.

In allegato è disponibile un MODELLO che può essere utilizzato per le designazioni.

Come presentare la designazione

Le designazioni possono essere presentate:

  • entro le ore 18.00 di giovedì 5 giugno 2025 mediante deposito della dichiarazione cartacea, con firma autenticata, presso la Segreteria Generale del Comune di Arezzo, piazza Libertà n. 1 Arezzo (AR), tel. 0575377864, 0575377863 (gli orari di apertura dell'ufficio sono consultabili al seguente link: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/direzione-segreteria-generale. Il giorno giovedì 5 giugno 2025 l'ufficio resterà aperto fino alle ore 18.00). La Segreteria generale del Comune rilascia apposita ricevuta della presentazione e cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.

oppure

  • entro le ore 23.59 di giovedì 5 giugno 2025 mediante invio della dichiarazione firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata al seguente indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it. La Segreteria Generale del Comune cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.

oppure

  • mediante presentazione della dichiarazione cartacea, con firma autenticata, direttamente ai singoli presidenti di seggio, il giorno sabato 7 giugno 2025, durante le operazioni di autenticazione delle schede, ovvero la mattina di domenica 8 giugno 2025, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

N.B. In caso di designazione effettuata mediante dichiarazione cartacea con firma autenticata, le designazioni dei rappresentati di seggio dovranno essere redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali si ritengono di designare i rappresentanti, oppure, se le designazioni presso più seggi sono contenute in un unico atto, è necessario presentare tanti estratti di esso debitamente autenticati con le modalità di cui sopra, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.

Normativa


- Art. 19 LEGGE 25 maggio 1970 , n. 352 e s.m.i.
- Art. 25 D.P.R. 361/1957 e s.m.i.

Allegati


- MODELLO di designazione

Ufficio Competente: 
Area tematica: