Tu sei qui

Elettori temporaneamente all'estero: scade il 7 maggio la domanda per votare per corrispondenza

Share button

Gli elettori italiani temporaneamente presenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data stabilita per il referendum, ed i loro familiari conviventi potranno votare all’estero per corrispondenza.
Per i familiari conviventi dei temporanei all’estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di residenza temporanea all’estero.

Gli elettori che si trovano per tali motivi all’estero e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire   entro il termine tassativo di mercoledì 7 maggio 2025 apposita domanda al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
La dichiarazione di opzione dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo con le seguenti modalità:
 per PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it
 per email: protocollo@comune.arezzo.it ;
 presso l’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it  oppure  Tel. 05757/377239-774);
 presso lo Sportello Unico di Arezzo SU APPUNTAMENTO ( https://agendautenti.comune.arezzo.it oppure telefonando al seguente numero : 0575/377 777)
 per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica- Elettorale, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”
In caso di invio a mezzo posta o PEC/mail alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

La dichiarazione può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
La domanda si ritiene valida anche se l’interessato non si trovi già all’estero, purché il periodo previsto e dichiarato di almeno tre mesi di temporanea residenza all’estero comprenda la data di votazione. 

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione ; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni di cui comma 1, art. 4-bis della citata L. 459/2001).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Nel box "Allegati" è disponibile il  modulo  di opzione del voto all’estero per corrispondenza pubblicato dal Ministero dell’Interno .

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da ritenersi valide purché conformi a quanto previsto dall’art.4-bis L. 459/2001

Per ulteriori  informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: num. telefono: 0575/377239 – 774; mail elettorale@comune.arezzo.it .

Notizie, info utili e documentazione, a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero, sono disponibili online nello  speciale Elezioni 2025

Dove rivolgersi: 
Area tematica: