Tu sei qui

Referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 Elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche: scade il 4 maggio la domanda di ammissione al voto

Share button

Gli elettori che si trovano, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del referendum, in un comune al di fuori della propria provincia di residenza, potranno votare “fuori sede” presso il comune di temporaneo domicilio.


Modalità e termini della domanda


Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli elettori dovranno presentare, entro il termine di domenica 4 maggio 2025, apposita domanda (utilizzando preferibilmente il modulo pubblicato nella sezione allegati) all'Ufficio elettorale del comune di temporaneo domicilio.

Nella domanda, il cui modello è dello presente nella sezione allegati,  devono essere indicati l’indirizzo completo del domicilio temporaneo e, se possibile, un indirizzo di posta elettronica.
Alla domanda dovrà essere allegata:
1) copia del documento di identità;
2) copia della tessera elettorale;
3) certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (per motivi di studio, lavoro o cure mediche) e la durata del domicilio temporaneo (almeno tre mesi). La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 2000 n.445.

La domanda può essere presentata personalmente, tramite persona delegata o mediante strumenti telematici.
Gli elettori domiciliati temporaneamente nel Comune di Arezzo potranno trasmettere la domanda con le seguenti modalità:

- per PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
- per email: protocollo@comune.arezzo.it;
- presso l’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it - Tel. 05757/377239-774);
- presso lo Sportello Unico di Arezzo SU APPUNTAMENTO oppure telefonando al seguente numero: 0575/377 777).

E' preferibile inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

La domanda è compilabile anche on-line accedendo al seguente link: https://comunearezzo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=ELETT_DOMAMMVFS_2025

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il termine di mercoledì 14 maggio 2025.


Modalità di esercizio del Diritto di Voto fuori sede:
Entro lunedì 19 maggio il comune di temporaneo domicilio contatterà il comune di residenza per verificare il diritto di voto. Il comune di residenza annoterà sulla lista elettorale che l’elettore fuori sede voterà per questo referendum in un altro comune.

Entro martedì 3 giugno il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore; un'attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e indirizzo della sezione presso cui votare. L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale, piazza A. Fanfani 1, Arezzo – tel. 0575 377 239/774 – e-mail: elettorale@comune.arezzo.it

Ufficio Competente: 
Area tematica: