Evento di lancio: 29 marzo 2025 alle ore 9:00 presso il CAS (Centro di Aggregazione Sociale) Colle del Pionta
Il Comune di Arezzo, aderente al Green City Accord dal 2021, presenta il progetto IDEAr - Indagine Diversità Ecosistema Arezzo per il monitoraggio e la conservazione del verde urbano e della biodiversità cittadina. Lo studio, affidato al CREA, prevede il coinvolgimento di cittadini e associazioni. Il progetto si concentrerà su aree urbane (Colle del Pionta e Villa Severi) e periurbane (Castelsecco e Lignano), con l'obiettivo di raccogliere dati utili al monitoraggio del Green City Accord e creare una base di conoscenza per le strategie future dell'amministrazione. Tra gli indicatori considerati ci sono la copertura arborea, le aree protette, la variazione delle specie di uccelli e altri indicatori opzionali come la diversità delle farfalle.
Evento di lancio:
La presentazione del progetto si terrà il 29 marzo alle ore 9:00 presso il CAS (Centro di Aggregazione Sociale) Colle del Pionta. L'evento prevede una prima parte di presentazione dello studio a cura del CREA, esempi di buone prassi europee e italiane. Seguirà una parte dimostrativa con attività relative al monitoraggio della biodiversità, come il monitoraggio di farfalle e formiche. Si allega programma del convegno.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento di lancio per scoprire i dettagli del progetto e le opportunità di collaborazione.
Per partecipare o avere aggiornamenti sul progetto: https://bit.ly/IDEAr2025