Elezioni comunali per i cittadini comunitari residenti
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea:
- che siano maggiorenni;
- che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;
- che siano residenti ad Arezzo,
possono chiedere di essere iscritti in un'apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Arezzo per esercitare il diritto di voto alle consultazioni amministrative per:
- l'elezione diretta del Sindaco;
- l'elezione del Consiglio comunale.
I cittadini comunitari possono fare domanda tutto l'anno e comunque entro e non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Modalità per inviare la domanda:
- tramite il servizio comunale on line con SPID, CIE o CNS;
- tramite PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
- tramite email: protocollo@comune.arezzo.it;
- tramite raccomandata a: Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo;
- allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (piazza Amintore Fanfani n. 1 SU APPUNTAMENTO (da prendere tramite l’Agenda on line –servizio tessere elettorali o chiamando al numero 0575 377777)
- all'Ufficio Elettorale (SU APPUNTAMENTO via mail elettorale@comune.arezzo.it o tel. 0575 377239-774).
In caso di invio tramite PEC, email o posta, occorre allegare copia non autenticata del documento d'identità del richiedente.
La richiesta viene esaminata in occasione della prima revisione elettorale utile (ogni sei mesi). Dopo l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, il Comune invierà comunicazione per il ritiro della tessera elettorale.
Gli iscritti votano nel seggio elettorale relativo al proprio indirizzo di residenza. L'iscrizione resta valida fino a revoca da parte dell'interessato o fino a cancellazione d'ufficio.
Allegati
Domanda iscrizione liste aggiunte - elezioni comunali
Link
DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 1996, n. 197
Contenuti correlati
Elezioni europee per cittadini comunitari residenti