Elezioni europee per cittadini comunitari residenti
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea:
- che siano maggiorenni;
- che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;
- che siano residenti ad Arezzo,
possono chiedere di essere iscritti in un'apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Arezzo per esercitare il diritto di voto alle elezioni europee contribuendo, così, all'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.
Resta inteso che, se il cittadino comunitario sceglie di votare in Italia, non può votare contemporaneamente per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Stato di origine.
I cittadini comunitari possono fare domanda tutto l'anno e comunque entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
Modalità di invio della domanda:
- tramite il servizio comunale on line “Iscrizione liste aggiunte” con SPID, CIE o CNS;
- tramite PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
- tramite email: protocollo@comune.arezzo.it;
- tramite raccomandata: Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo;
- allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (piazza Amintore Fanfani n. 1 SU APPUNTAMENTO (da prendere tramite l’Agenda on line –servizio tessere elettorali o chiamando al numero 0575 377777)
- all'Ufficio Elettorale (SU APPUNTAMENTO: elettorale@comune.arezzo.it o tel. 0575 377239-774).
In caso di invio via PEC, email o posta, allegare copia non autenticata del documento d’identità.
La pratica viene esaminata con la prima revisione elettorale utile (ogni sei mesi). Una volta iscritto, il cittadino riceve comunicazione per il ritiro della tessera elettorale. L’elettore vota nel seggio corrispondente al proprio indirizzo di residenza.
L’iscrizione resta valida fino a revoca da parte dell’interessato o cancellazione d’ufficio.