Informativa alla popolazione riguardo le industrie a rischio di incidente rilevante

La normativa “Seveso” (D.lgs. 105/2015) identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante i siti ove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento stesso. Il gestore dello stabilimento deve inviare alle autorità competenti (tra le quali i Comuni), una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti e le informazioni destinate al pubblico sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.

A tale scopo il Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA e ANCI hanno messo a disposizione di tutti un portale WEB dal quale si possono consultare le informazioni sui rischi e sulla sicurezza messe a disposizione dal gestore dello stabilmento. Queste possono essere filtrtate per Regione, Provincia e Comune di appartenenza.

L'indirizzo del portale è https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/Default.php

Tramite tale link, il Comune di Arezzo intende mettere a disposizione di tutti, in maniera permanente, le informazioni relative alla presenza di stabilimenti a rischio di incidente rilevante sul proprio territorio.

Attualmente ad Arezzo è presente una sola industria a rischio di incidente rilevante, la Arezzo Gas di Case Nuove di Ceciliano. Si allega alla presente pagina, per quanto riguarda la Arezzo gas, anche l'informativa ufficiale alla popolazione in formato PDF, redatta da Comune di Arezzo e Prefettura di Arezzo.

Area tematica: