Tu sei qui

La visita dei bambini al Comando della PM

Share button

Per l'anniversario della costituzione del Corpo della Polizia Municipale

copy_of_IMG_20150326_101022734.jpg

Il 26 marzo 80 bambini delle scuole dell’infanzia hanno visitato il Comando della Polizia Municipale in Via Setteponti in occasione dell'anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Municipale di Arezzo (26 marzo 1851). I piccoli, accompagnati dall’assessora Barbara Bennati, dalla comandante Valeria Meloncelli e dall’ispettore Monica Crestini, hanno potuto vedere la centrale operativa e i veicoli di servizio e hanno avuto spiegazioni riguardo alle funzioni dei vari settori e alle attività finalizzate a migliorare e rendere più sicura la città. L’iniziativa rientra nel progetto di Educazione Stradale 2015, realizzato con la collaborazione degli agenti di Polizia Municipale e dei Nonni Vigile, prevede la presentazione nelle scuole delle norme del codice della strada e visite guidate per scoprire da vicino cosa fanno i vigili urbani e come operano. Oggi più che mai i nostri ragazzi hanno bisogno di esempi positivi come quello di coloro che indossano la divisa di agente di Polizia Municipale. Le politiche di sicurezza dell'Amministrazione comunale sono orientate soprattutto al contrasto nei confronti del degrado e del disordine urbano, allo sviluppo della coesione sociale per tutelare le fasce più deboli dei cittadini come le donne, i bambini e gli anziani, senza dimenticare il potenziamento del controllo del territorio in maniera integrata con le altre forze di polizia.

IMG_20150326_110411770.jpg   DSCN0874.JPG

I bambini hanno portato come omaggio ai vigili un bellissimo cartellone disegnato da loro e firmato da tutti ed hanno declamato la bellissima poesia di Gianni Rodari “Il vigile urbano”, regalando a tutti i partecipanti un momento veramente commovente.

Alla fine della visita agenti e bambini si sono concessi una piccola colazione, offerta dal personale della Polizia Municipale.

IMG_20150326_091122665.jpg