Tu sei qui

Modalità di pagamento

Share button

Il pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti) deve avvenire a mezzo dell'avviso di pagamento PAGO PA.

PAGO PA  è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti presso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

 AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA

Gli avvisi di pagamento pago PA sono documenti contrassegnati dal logo pago PA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento.

I dati principali sono:

- Codice di avviso - codice composto da 18 cifre prefisso di 3 più l'identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15

- Codice QR (QR code - simbolo grafico)

- CBILL  codice interbancario che identifica  chi riceve il pagamento (per il Comune di Arezzo è AM16U) 

- importo e dati di chi effettua il pagamento

Puoi pagare sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a pago PA. I prestatori di servizio di pagamento PSP sono consultabili al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/. Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.

Puoi pagare online tramite:

- home banking abilitati a PagoPa (utilizzando il codice CBILL)

- App IO o le altre app di pagamento inquadrando il QR code

Puoi pagare sul territorio (in contanti, con carta o conto corrente) presso: banche, punti vendita Sisalpay, ricevitorie lottomatica, tabaccherie con circuito Banca 5), Uffici postali anche se l'avviso di pagamento non presenta la parte dedicata al bollettino postale

Importante: a partire dal saldo 2023 non è più possibile avvalersi della Piattaforma IRIS  per il pagamento in quanto il Comune di Arezzo ha optato per altra piattaforma.

 

In alternativa, in attuazione dell'art. 24 della deliberazione ARERA n. 15/2022, il contribuente potrà effettuare il versamento utilizzando il modello F24 semplificato nel quale dovrà indicare i seguenti codici: Sezione: EL cod. tributo: 3944 codice ente: A390 rateazione/mese rif.: 0202 anno di riferimento: 2024. Nella colonna “importi a debito versati” dovrà essere riportato l'importo indicato nel frontespizio del presente invito di pagamento come “totale da pagare".

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: 
Area tematica: