L’INEDITO IN MOSTRA AL MUSEO per i 50 anni dell’Antiquaria

Dal 1 giugno 2018 nelle vetrine del Museo dei Mezzi di Comunicazione in Via Ricasoli! APERTURA DEL MUSEO PER I 50 ANNI DELLA FIERA ANTIQUARIA: 1, 2, 3 GIUGNO 2018 9,30/17,30

Riemerso, con intatta tutta la bellezza dell’arte anni ’50, un quadro mai stato ne esposto ne studiato prima raffigurante l’essenza pura della Fiera Antiquaria aretina, prossima a compiere i suoi primi cinquant’anni. Ivan Bruschi, fondatore della Fiera stessa è il soggetto del dipinto inedito dell’Artista Romano Benito Malfatti (Roma, 1929 - ?) che sarà esposto dal 1 giugno 2018 al Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo.

L’antiquario è rappresentato all’interno del suo studiolo mentre, circondato da storia e bellezza, seduto alla scrivania, è concentrato nell’attenta osservazione di un reperto storico analizzato con l’ausilio di una lente d’ingrandimento.

Benito Malfatti, nato a Roma nel 1929, all’età di cinquantuno anni, dopo aver preso parte alla Fiera aretina partecipando con le opere del suo ingegno, decide, all’interno di questa tela, di rappresentare quello che lui ha ben identificato come essere il cuore pulsante dell’iniziativa aretina: il suo fondatore. L’Artista in quel periodo, abitò a lungo nella vicina Valdichiana (Pozzo della Chiana); lì disegnò le sue maggiori opere progettando anche la sua villa a Foiano della Chiana, recentemente ristrutturata ed oggi adibita a dimora d’artista.

bruschi nedito

Il dipinto “Ivan Bruschi, fondatore della Fiera Antiquaria” risulta essere ad oggi una scoperta eccezionale proveniente direttamente dalle collezioni del Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione, Prof. Fausto Casi. In occasione della celebrazione dei 50 anni dalla nascita della Fiera Antiquaria il Museo sarà aperto nelle tre giornate dalle 9,30 alle 17,30 con esposizione del dipinto inedito nelle vetrine della biblioteca museale in Via Ricasoli, nel Palazzo Comunale.