Tu sei qui

Likhachev Dimitriy Sergeyevichev

Share button

Cenni Biografici

Dimitry Sergeyevichev Likhachev ( 28 novembre 1906, San Pietroburgo, Russia - 30 settembre 1999 , San Pietroburgo, Federazione Russa) è stato filolLikhachev Dimitriy Sergeyevichevogo , critico, sceneggiatore, Accademia delle Scienze (fino al 1991 - l'URSS).

E' stato una vera e propria "coscienza della nazione". Autore di opere fondamentali sulla storia della letteratura russa (per lo più antico), e cultura russa. Autore di opere (tra cui più di quaranta libri) per una vasta gamma di questioni di teoria e storia della vecchia letteratura russa, molti dei quali sono stati tradotti in inglese, bulgaro, italiano, polacco, serbo, croato, ceco, francese, spagnolo, giapponese, cinese, tedesco ed altre lingue.
Autore moltissime opere scientifiche e di saggistica. Likhachev ha dato un notevole contributo allo studio della letteratura antica e dell'arte.
Gli interessi di ricerca di Likhachev erano molto vasti: dallo studio dell'iconografia all'analisi dei prigionieri di guerra alla vita carceraria.
Nel corso degli anni della sua attività è stato un difensore attivo di ogni forma di cultura, sostenitore della moralità e spiritualità. Ha preso parte alla conservazione e restauro di vari siti culturali di San Pietroburgo e dei suoi sobborghi.

Cittadinanza onoraria

Il conferimento è avvenuto il in virtù della delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 20 gennaio 1993.

Ufficio Competente: