Tu sei qui

Interventi Diritto allo studio

Share button

A chi sono rivolti: agli alunni delle Scuole primarie (elementari), delle Scuole secondarie di primo grado (medie), e delle Scuole secondarie di secondo grado (superiori)

Riferimenti normativi: LR 32/2002 e s.m.i. TU della normativa regionale in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro; DPGR 47/R /2003 Regolamento di attuazione della LR 32/2002; DCR 32 del 17 aprile 2012 PIGI 2011-15

Gli interventi consistono in:

FORNITURA LIBRI DI TESTO PER ALUNNI SCUOLE PRIMARIA

Il Comune garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo a tutti gli alunni residenti nel Comune di Arezzo, frequentanti le scuole primarie statali e private.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è stata attivata una nuova modalità di gestione delle cedole librarie che prevede l’abolizione della cedola cartacea e l’implementazione di un’apposita piattaforma online per la gestione digitale dei testi che vengono forniti dagli esercizi commerciali direttamente alle famiglie degli/delle alunni/e.

I genitori possono chiedere i libri presso la libreria di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno/a. Il libraio fornitore, che dovrà essere iscritto alla piattaforma messa a disposizione dal nostro Ente in maniera completamente gratuita, potrà verificare sia la scuola di iscrizione che l’elenco dei libri di testo necessari per l’alunno/a, prenotare la relativa cedola e consegnare i libri richiesti.

 

INTERVENTI ECONOMICI

♦ Contributo Pacchetto scuola
È un contributo a favore di alunni residenti nella Regione Toscana frequentanti le scuole secondarie di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori). La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata presso il Comune di residenza .

Finalità: i sopra elencati intervento economico è un contributo a sostegno delle famiglie per far fronte alle spese necessarie alla frequenza dei figli scuola .

Cosa è: è un contributo a domanda individuale, attribuito in base a criteri stabiliti in apposito bando di concorso.

Chi può accedere: i criteri di accesso alla domanda del contributo sono stabiliti da normative regionali. Si possono così riassumere: tetto massimo ISEE del nucleo familiare, frequenza scolastica, età, residenza,  etc.

Come si accede: le modalità e i termini di presentazione delle domande vengono stabilite dalla Regione Toscana con  bando ad uscita annuale. 

Regione Toscana - Diritto allo studio

Area tematica: