Tu sei qui

Informazione all'utenza e ascolto dei cittadini

Share button

I Servizi Demografici assicurano un’informazione completa ai cittadini in merito alle modalità di accesso e di fruizione dei servizi, sia attraverso lo Sportello Unico, sia attraverso tutti i canali disponibili e fruibili dal pubblico, compresa la sezione web.

I Servizi Demografici realizzano e mettono a disposizione dell’utente, sia in formato cartaceo che elettronico, la modulistica necessaria per lo svolgimento delle pratiche. 

I Servizi Demografici, utilizzando i mezzi ritenuti più idonei, si impegnano ad informare il singolo utente in merito a qualsiasi provvedimento che lo riguardi, motivando la decisione e indicando i riferimenti necessari per ottenere chiarimenti o ulteriori informazioni al riguardo.

Nel caso in cui un utente non sia soddisfatto della risposta ricevuta, o non siano rispettati i tempi previsti di conclusione del procedimento, può rivolgersi al Direttore dell’Ufficio Servizi Demografici e al Direttore del Progetto Sportello Polivalente e Comunicazione.

L’ascolto dei cittadini 
L’ascolto dei Cittadini è ritenuto fondamentale dai Servizi Demografici e viene svolto allo sportello, presso i responsabili dei settori in oggetto, tramite indagini di soddisfazione della qualità percepita da parte degli utenti (customer satisfaction) e tramite il sistema centralizzato di gestione delle segnalazioni e dei reclami.