Tu sei qui

Gli strumenti di tutela a disposizione del cittadino

Share button

Il reclamo.

Il reclamo costituisce lo strumento più diretto e di facile utilizzazione che il cittadino può inoltrare nei confronti del Corpo della Polizia Municipale.

Il reclamo, sia esso formale o informale, assolve ad una funzione di prevenzione del contenzioso ed è fondamentale per adottare tutte le azioni correttive necessarie qualora si rilevi la fondatezza del reclamo proposto. Il reclamo informale è di tipo verbale; il reclamo formale invece, deve essere proposto per iscritto dall’interessato o allo Sportello Unico o direttamente al Comando di Polizia Municipale, attraverso le seguenti modalità:

- lettera presentata direttamente e protocollata dall’ufficio apposito;

- lettera inviata per posta ordinaria;

- lettera inviata per fax;

- mail tramite posta elettronica.

Il reclamo viene analizzato dal Comandante, o da suo delegato, il quale si accerta della fondatezza dello stesso e dispone la risposta scritta (o la motivazione di non accoglimento) affinché sia trasmessa al cittadino in un tempo massimo di 30 giorni dalla presentazione del reclamo stesso.

Nel caso in cui il reclamo non riguardi il Corpo di Polizia Municipale, ma risulti relativo alla attività di un’altra Direzione o Ente esterno, erogante un servizio pubblico, o di una partecipata dell’Amministrazione Comunale, questo verrà inoltrato al più presto all'ente competente. 

Tutti i recapiti e gli orari

La sede del Comando è in via Setteponti n. 66 - 52100 Arezzo, raggiungibile con gli autobus n. 15 e 21.

Il servizio di Polizia Municipale è attivo 18 ore su 24 , dalle 7,00 alle 1,00, con numero telefonico 0575-906667 fax 0575-377577.

Il ricevimento del pubblico avviene presso la Sede del Comando con i seguenti orari e modalità:

Informazioni, permessi provvisori ZTL Cassa sanzioni, incidenti stradali, ricezione denunce Manifestazioni, eventi, occupazione suolo pubblico

Dal lunedì al venerdì:

8,00-13,00 e 15,00-18,00.

Il sabato: 8,00-13,00.

Dal lunedì al sabato: 9,00-12,00.

Il martedì e il giovedì:

anche 15,00-18,00.

Il martedì e il giovedì:

9,00-13,00 e 15,00-18,00.

Il cittadino può contattare il Comando con le seguenti modalità:

ufficio telefono - fax email
Comandante

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

comandantepm@comune.arezzo.it
Segreteria Comando

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

segreteriapm@comune.arezzo.it
Vice Comandante

tel. 0575 377581

fax 0575 377560

vicecomandantepm@comune.arezzo.it
Polizia Giudiziaria

tel. 0575 377567

fax 0575 377551

 
Infortunistica

tel. 0575 377571

fax 0575 377551

 
Ufficio Amministrativo e Tutela del consumatore

tel. 0575 377561

fax 0575 377560

poliziaamministrativa@comune.arezzo.it
Ufficio Procedure Sanzionatorie

tel. 0575 377565

fax 0575 377573

sanzioni@comune.arezzo.it
Servizi Territoriali

tel. 0575 377566

fax 0575 377577

 
Vigili di Quartiere

tel. 0575 377579

fax 0575 377577

vigilediquartiere@comune.arezzo.it

 

 

 
Azioni