Il reclamo.
Il reclamo costituisce lo strumento più diretto e di facile utilizzazione che il cittadino può inoltrare nei confronti del Corpo della Polizia Municipale.
Il reclamo, sia esso formale o informale, assolve ad una funzione di prevenzione del contenzioso ed è fondamentale per adottare tutte le azioni correttive necessarie qualora si rilevi la fondatezza del reclamo proposto. Il reclamo informale è di tipo verbale; il reclamo formale invece, deve essere proposto per iscritto dall’interessato o allo Sportello Unico o direttamente al Comando di Polizia Municipale, attraverso le seguenti modalità:
- lettera presentata direttamente e protocollata dall’ufficio apposito;
- lettera inviata per posta ordinaria;
- lettera inviata per fax;
- mail tramite posta elettronica.
Il reclamo viene analizzato dal Comandante, o da suo delegato, il quale si accerta della fondatezza dello stesso e dispone la risposta scritta (o la motivazione di non accoglimento) affinché sia trasmessa al cittadino in un tempo massimo di 30 giorni dalla presentazione del reclamo stesso.
Nel caso in cui il reclamo non riguardi il Corpo di Polizia Municipale, ma risulti relativo alla attività di un’altra Direzione o Ente esterno, erogante un servizio pubblico, o di una partecipata dell’Amministrazione Comunale, questo verrà inoltrato al più presto all'ente competente.
Tutti i recapiti e gli orari
La sede del Comando è in via Setteponti n. 66 - 52100 Arezzo, raggiungibile con gli autobus n. 15 e 21.
Il servizio di Polizia Municipale è attivo 18 ore su 24 , dalle 7,00 alle 1,00, con numero telefonico 0575-906667 fax 0575-377577.
Il ricevimento del pubblico avviene presso la Sede del Comando con i seguenti orari e modalità:
Informazioni, permessi provvisori ZTL | Cassa sanzioni, incidenti stradali, ricezione denunce | Manifestazioni, eventi, occupazione suolo pubblico |
---|---|---|
Dal lunedì al venerdì: 8,00-13,00 e 15,00-18,00. Il sabato: 8,00-13,00. |
Dal lunedì al sabato: 9,00-12,00. Il martedì e il giovedì: anche 15,00-18,00. |
Il martedì e il giovedì: 9,00-13,00 e 15,00-18,00. |
Il cittadino può contattare il Comando con le seguenti modalità:
ufficio | telefono - fax | |
---|---|---|
Comandante |
tel. 0575 377581 fax 0575 377560 |
comandantepm@comune.arezzo.it |
Segreteria Comando |
tel. 0575 377581 fax 0575 377560 |
segreteriapm@comune.arezzo.it |
Vice Comandante |
tel. 0575 377581 fax 0575 377560 |
vicecomandantepm@comune.arezzo.it |
Polizia Giudiziaria |
tel. 0575 377567 fax 0575 377551 |
|
Infortunistica |
tel. 0575 377571 fax 0575 377551 |
|
Ufficio Amministrativo e Tutela del consumatore |
tel. 0575 377561 fax 0575 377560 |
poliziaamministrativa@comune.arezzo.it |
Ufficio Procedure Sanzionatorie |
tel. 0575 377565 fax 0575 377573 |
sanzioni@comune.arezzo.it |
Servizi Territoriali |
tel. 0575 377566 fax 0575 377577 |
|
Vigili di Quartiere |
tel. 0575 377579 fax 0575 377577 |
vigilediquartiere@comune.arezzo.it |