GIORNALISTI E TV

Share button

TAGLIANDO CORNICE NERA
 
 
DESCRIZIONE e REQUISITI
I permessi di questa tipologia sono rilasciabili nei seguenti casi:
  • ​siano richiesti dal direttore o dal responsabile della redazione di zona di una testata giornalistica o di un’emittente televisiva per comprovate e motivate esigenze lavorative nell’ambito dell’informazione;
  • venga riscontrata da parte della Commissione Permanente ZTL una effettiva necessità del richiedente che dovrà essere ampiamente documentata e motivata.
In caso di parere favorevole da parte della suddetta Commissione, questa determinerà di volta in volta il numero massimo di autorizzazioni rilasciabili e le relative caratteristiche che verranno riportate per esteso su ogni permesso.
 
MODALITA’
La richiesta motivata alla Commissione ZTL potrà essere presentata dall’interessato o da altra persona incaricata, compilando apposito modello scaricabile, consegnandola direttamente allo Sportello Unico, tramite email a unico@comune.arezzo.it o tramite posta certificata a comune.arezzo@postacert.toscana.it allegando idonea documentazione relativa alla disponibilità dei veicoli da autorizzare, tipologia di attività svolta, requisiti personali e quant’altro possa essere utile a comprovare le particolari esigenze di accesso alla ZTL.
 
Le autorizzazioni “Speciali – testate giornalistiche - emittenti televisive” saranno rilasciate in numero proporzionale a quello dei dipendenti e dei collaboratori di ciascuna testata/emittente (non superiore a otto permessi) tranne per quelle di minor rilievo che si occupano di cronaca a livello locale, di cronaca sportiva o attività di promozione della città per le quali sarà rilasciato un solo permesso. Sono previste le tipologie di veicoli L1e (ciclomotori 2 ruote) L3e (motocicli 2 ruote) M1 (auto) N1 (autocarri con massa complessiva fino a 3,5 t) di proprietà della testata/emittente o comunque ad essa riconducibili o intestati al personale anche a titolo di leasing o contratto di comodato registrato. Hanno validità biennale con scadenza al 31 marzo e consentono il transito illimitato in ZTL A e in ZTLB, sosta senza limiti di tempo in ZTL A, 20 minuti in ZT B esponendo disco orario e gratuita negli spazi a pagamento posti all’interno della città murata gestiti da ATAM S.p.a. con esclusione dei parcheggi chiusi e regolamentati da sbarre automatiche.

TEMPI
Il primo rilascio e gli eventuali rinnovi sono effettuati dallo Sportello Unico al richiedente o a ad un suo incaricato. Il rinnovo è consentito qualora permangano le condizioni che ne hanno consentito la prima emissione.
 
DOCUMENTI
E’ necessaria una prima istanza alla Commissione Permanente ZTL alla quale allegare idonea documentazione relativa alla disponibilità dei veicoli da autorizzare, tipologia di attività svolta, requisiti personali e quant’altro possa essere utile a comprovare le particolari esigenze di accesso alla ZTL.
 
COSTI
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16, prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta. Nel caso in cui in un’unica istanza si richiedano più permessi il bollo da scontare è uno. Per ogni tipologia di permesso è inoltre previsto un contributo come di seguito specificato
 
Tipologia
Costo
Bollo
Totale
PERMESSO SPECIALE TESTATE/ EMITTENTI
24 euro
16 euro + 16 euro
56 euro
 
Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano allo Sportello al momento del rilascio del permesso.
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo.
Per i permessi rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%.

NORMATIVA
Art. 33.2 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 134 del 04/04/2019.
 
NOTE
Il tagliando rilasciato, contenente tipologia del permesso, targa auto e data di scadenza, deve essere esposto sull’auto. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere fatta richiesta di ristampa al costo di 10 euro. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa al costo totale di 26 euro comprensivo di bollo.
Dove rivolgersi: