Tu sei qui

Mercato ortofrutticolo

Share button

Presso l’Interporto di Arezzo in Loc. Indicatore, all’interno del Macrolotto 2 e in adiacenza al Centro Agroalimentare, è individuata un’area adibita a pensilina, gestita dal Comune di Arezzo, mediante apposita convezione, per la distribuzione all'ingrosso dei prodotti agricoli da parte di produttori agricoli.

Per vendita all'ingrosso si intende l'attività svolta da chi professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.

Requisiti del richiedente
Operatori commerciali all'ingrosso e al dettaglio:

1) i produttori agricoli singoli o associati, anche se non iscritti negli appositi albi;

2) i consorzi e le cooperative di produttori agricoli, cooperative sociali e associazioni impegnate nell'agricoltura sociale come previsto dalla normativa in materia;

3) le organizzazioni di produttori agricoli di cui alla legge 27.7.67 n° 622;

4) le imprese agricole che provvedono alla lavorazione, conservazione e trasformazione dei propri prodotti;

 

Assegnazione delle aree di vendita e modalità di avvio dell’attività

I punti di vendita per attività a carattere continuativo sono assegnati dall'Amministrazione comunale o Gestore Affidatario, mediante concessione, agli operatori commerciali all’ingrosso e al dettaglio su domanda degli interessati presentata con le modalità e nei termini che saranno stabiliti da apposito avviso e corredata dai documenti prescritti.

A seguito del rilascio della concessione e prima dell’inizio dell’attività di vendita, l’impresa dovrà presentare al SUAP apposita SCIA per la vendita e notifica sanitaria di cui all’art. 14 comma 2 della L.R. Toscana 62/2018 e ai sensi del Reg.to CE 852/2004.

La presentazione delle pratiche al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - deve essere fatta esclusivamente per via telematica mediante il nuovo portale unico regionale denominato "STAR" (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).
 

 Tariffe

Le tariffe dei vari posteggi della pensilina sono deliberate dall'Amministrazione comunale ed approvate nei modi di legge.

 

ACQUIRENTI

1) i commercianti all'ingrosso;

2) i commercianti al minuto;

3) le imprese che provvedono alla lavorazione, conservazione e trasformazione del prodotto; 4) le comunità, i gestori di alberghi, di ristoranti, di mense, di spacci aziendali e di altri pubblici esercizi, le cooperative di consumo e i loro consorzi;

5) i gruppi di acquisto, anche solidali, i loro consorzi ed associazioni regolarmente costituiti.

E’ fatto espresso divieto di vendita ai privati cittadini.

 

Documenti da presentare

Iscrizione C.C.I.A.A. 

Autorizzazione/SCIA di commercio su area pubblica

 

Orari:

  • Ricevimento estivo:  dal 2 luglio al 1 settembre

orario dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle ore 13.00

 

  • Ricevimento invernale: dal 3 settembre al 1 luglio

orario dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle ore 13.00

 

Indirizzo: Loc. Indicatore Zona C, 109 - 52100 Arezzo

Telefono: 0575 987397

 

Dove rivolgersi: 
Area tematica: