Tu sei qui

Fiere e posteggi fuori mercato

Share button

CONCESSIONE di NUOVI POSTEGGI, SUBINGRESSI e POSTEGGI OCCASIONALMENTE LIBERI “SPUNTA

Fiera della Madonna del Conforto, Fiera della Santissima Annunziata, Fiera dei Fuochi e di San Donato, Fiera del Mestolo, Fiera di Natale di Sant’Agostino, Fiera “Mercatino Natalizio”

Requisiti del richiedente
L'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, se effettuato su posteggio dato in concessione e a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), se effettuato in forma itinerante.

- Possesso dei requisiti di onorabilità ai sensi dell'art.11 e, ove richiesti, di quelli di cui all’articolo 12 della L.R. Toscana n. 62/2018;
- Certificazione attestante la qualifica di produttore agricolo per i posteggi riservati a tale categoria di operatori.

Modalità di partecipazione:

CONCESSIONE di NUOVI POSTEGGI

Ai fini del rilascio della concessione di posteggio nel mercato, nella fiera o fuori mercato, il comune predispone appositi bandi.

 La pubblicazione avviene sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT), all'albo pretorio e pubblicati sul sito internet del comune e ne viene data comunicazione alle organizzazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative a livello comunale o, ove non istituite, a livello provinciale.

Termini e modalità di assegnazione sono indicati nel bando stesso.

La concessione di posteggio ha la durata di dodici anni ed è tacitamente rinnovata alla scadenza.

 

SUBINGRESSO

Il trasferimento della gestione o della proprietà dell'azienda o di un ramo di azienda, per atto tra vivi o per causa di morte, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all'esercizio dell'attività commerciale.

Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante al SUAP competente per territorio, salvo quanto previsto all'articolo 93 della Legge R.T. 62/2018, prima dell’effettivo avvio dell’attività da parte del subentrante e comunque:

a) entro sessanta giorni dalla data dell'atto di trasferimento della gestione o della titolarità dell'esercizio;

b) entro un anno dalla morte del titolare.

Documenti da presentare
Il subentrante deve dichiarare il trasferimento dell’attività, essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 11 e, ove richiesti, di quelli di cui all’articolo 12 e impegnarsi al mantenimento dei livelli occupazionali e al rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi di cui all’articolo 3, comma 1 della Legge R.T. 62/2018.

Allegare alla comunicazione di sub ingresso:
- copia del contratto di vendita registrato
- originale dell'autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche del cedente;
- per il commercio del settore alimentare è inoltre necessario presentare l'attestazione che certifichi il possesso del corrispondente requisito.

La presentazione delle pratiche al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - deve essere fatta esclusivamente per via telematica mediante il nuovo portale unico regionale denominato "STAR" (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).
 

CONCESSIONE DI POSTEGGI OCCASIONALMENTE LIBERI

I posteggi occasionalmente liberi sono assegnati tenendo conto del maggior numero di presenze maturate nella fiera o nel posteggio fuori mercato. A parità di numero di presenze, si tiene conto dell'anzianità complessiva dell’impresa maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente e comprovata dall’iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese.

La registrazione delle presenze nella fiera è effettuata dai soggetti incaricati dal comune mediante l'annotazione dei dati anagrafici dell'operatore, della tipologia e dei dati identificativi del titolo abilitativo di cui è titolare.

 Non è ammesso il cumulo delle presenze relative a concessioni diverse.

Nelle fiere di durata fino a due giorni la presenza si acquisisce con la partecipazione dell’assegnatario del posteggio per l'intera manifestazione.

 Nelle fiere di durata superiore a due giorni la presenza si acquisisce con una partecipazione dell’assegnatario del posteggio pari almeno ai due terzi della durata della manifestazione.

Requisiti del richiedente
L'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, se effettuato su posteggio dato in concessione e a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), se effettuato in forma itinerante.

- Possesso dei requisiti di onorabilità ai sensi dell'art.11 e, ove richiesti, di quelli di cui all’articolo 12 della L.R. Toscana n. 62/2018;
- Certificazione attestante la qualifica di produttore agricolo per i posteggi riservati a tale categoria di operatori.

Modalità di richiesta ed erogazione
E' necessario presentarsi alle 7.00 presso l'area della fiera, muniti della documentazione sotto indicata, necessaria per ottenere la concessione temporanea dei posteggi occasionalmente liberi.
Occorre, inoltre, effettuare il pagamento del canone di occupazione suolo pubblico (COSAP) in proporzione alla superficie concessa.

Documenti da presentare:

- Autorizzazione o SCIA per il commercio su aree pubbliche;
- Visura camerale attestante l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura;
- Per i produttori agricoli è necessario presentare un'attestazione qualificante il soggetto "produttore agricolo".

Dove rivolgersi: 
Area tematica: