La prima nazionale dello spettacolo "Il paese dei Diari"

Quando:
Giovedì, 24 Marzo, 2011 - da 13:00 a 13:30

il Comune di Arezzo, l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Biografilm Festival di Bologna sono lieti di invitarla alla conferenza stampa dedicata al debutto dello spettacolo teatrale Il paese dei diari, scritto e diretto da Mario Perrotta a partire dal suo romanzo omonimo (Terre di Mezzo editore).

La conferenza stampa si svolgerà nella sala Rosa del Palazzo Comunale di Arezzo giovedì 24 marzo alle ore 12.00.

Nel 1984 Saverio Tutino ha ideato e fondato un archivio per raccogliere la memoria dell’Italia e degli italiani. In ventisette anni si sono accumulati negli scaffali di Pieve Santo Stefano taccuini dalle trincee di guerra, lettere di emigranti, racconti d’amore e di lavoro, gioie e sofferenze, storie antiche e moderne che parlano di due secoli di Storia. Nel 2009 Mario Perrotta racconta l’Archivio dei diari in un romanzo pubblicato da Terre di mezzo con il titolo Il paese dei diari. Oggi Il paese dei diari trova spazio su un palcoscenico, il luogo più congeniale a Perrotta per narrare storie.Un libro e ora uno spettacolo che è un vero omaggio alla memoria. A conclusione dello spettacolo, come una sorta di fuori programma ogni volta diverso, Paola Roscioli e Mario Perrotta leggeranno brani dei diari di Pieve, scelti a sorpresa in base al luogo che ospita la replica, ai diaristi che lì sono nati o hanno vissuto.  Per l’Archivio dei diari il primo esperimento di produzione teatrale realizzato insieme a Biografilm Festival di Bologna, un’interessante realtà che con questa coproduzione segna l’avvio di una stretta collaborazione con la Fondazione di Pieve. Lo spettacolo è sostenuto dal Comune di Arezzo, dalla Banca di Anghiari e Stia, da Unicoop Firenze e dalle due regioni Emilia-Romagna e Toscana.

Mario Perrotta

Camillo Brezzi