Tu sei qui

"Oltre la paura", incontro all’Università

Share button

Quando: 
Lunedì, 12 Gennaio, 2015 - da 12:30 a 13:00

 

Oltre la paura. Come costruire pratiche di convivenza in una società complessa”. E' il titolo dell'incontro che si svolgerà  ad Arezzo martedì prossimo al campus universitario del Pionta (viale Cittadini, aula 1), con la partecipazione di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli, autori del libro "Oltre la paura", edito da Feltrinelli.

All'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Scuola e Sicurezza del Comune di Arezzo e dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena, interverranno, insieme agli autori, l'assessore Barbara Bennati, la direttrice del Dipartimento Loretta Fabbri e lo studente universitario Marco Capacci.

Sarà l'occasione per un confronto tra gli attori sociali della città: studenti, docenti, amministratori e cittadini, per riflettere sulla criminalità e l'insicurezza, sulle violenze urbane, sull'odio razziale e l'inciviltà per  andare oltre le paure sociali attraverso una politica di sicurezza democratica e un'educazione alla convivenza. Un impegno politico e un'educazione capaci di trasformare gli effetti distorsivi e distruttivi delle esperienze di conflitto, violenza, prevaricazione e discriminazione in percorsi che rinsaldino il senso di communitas, di fiducia e di responsabilità.


Dove: 
campus universitario Pionta