Tu sei qui

Ad Arezzo il tir di CircOLIamo

Share button

Quando: 
Lunedì, 12 Marzo, 2012 - da 12:00 a 12:30

la campagna informativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

 Con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo

  Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale: questi i temi principali della conferenza stampa che si terrà lunedì 12 marzo alle 11 in piazza della Stazione, nella sala conferenze a bordo del tir di CircOLIamo, alla presenza del Vice Sindaco Stefano Gasperini, dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Arezzo Andrea Cutini e di Antonio Mastrostefano, direttore Comunicazione, Strategie e Sistemi del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. 

L’evento rappresenta l’ultima tappa toscana della campagna educativa itinerante “CircOLIamo” organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Segretariato Sociale Rai, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

 

Dalle 9 alle 11, a bordo del grande tir promozionale che sosterà in piazza della Stazione, è previsto l’incontro con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio per giocare al “Gioco dell’Olio” imparando, divertendosi, a rispettare l’ambiente e il proprio territorio. 

Nel corso dell’incontro con la stampa verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati in Toscana e in particolare nella Provincia di Arezzo. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze. L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: basti pensare che 4 kg circa di olio – il cambio di un’auto – se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.  


Dove: 
piazza della Stazione