Eventi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.- Novembre 2023

Per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione Guido d'Arezzo, propone a tutta la cittadinanza eventi culturali e musicali quali strumenti privilegiati per sostenere e promuovere il messaggio di contrasto alla violenza.

Il primo sarà sabato 18 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Petrarca con un piacevole spettacolo dal titolo Diritti o Rovesci..ma Pari!” con Katia Beni e Benedetta Giuntini. Una giornalista intervista un'attrice su diritti delle donne e pari opportunità, sulle esperienze di lavoro e di vita, in un mondo, quello dello spettacolo che ha a che fare soprattutto con la comunicazione: un'esilarante altalena di gag e monologhi giocati fra incomprensioni e fraintesi.

Sabato 25 Novembre alle ore 21,00 sempre al Teatro Petrarca Sante Donnacce! - donne, artiste nella vita, artiste della vita” di e con Maria Cassi accompagnata al pianoforte da Leonardo Brizzi. Uno spettacolo comico che ironizza sulle donne, sugli equilibrismi che si fanno per conciliare carichi domestici e vita lavorativa. Afferma l'artista:‘Si parla di umanità, ma in modo specifico di donne, perché Sante Donnacce è pensato e prodotto in stretta collaborazione con Artemisia, l’associazione in supporto alla violenza sulle donne”.

Altra interessante proposta si svolgerà martedì 28 novembre presso il Teatro Pietro Aretino. Un progetto musicale dal titolo “Spiriti Guida”in versione live firmato Cristina Donà e Saverio Lanza: un itinerario evocativo dove le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino ad oggi, in una rilettura che attinge da Lucio Battisti ai Bee Gees, da Claudio Monteverdi ai Beatles passando per Sinead O’Connor, Francesco De Gregori, Bjork, David Bowie e molti altri, preceduto in apertura dall’esibizione della giovane cantautrice Anna Carol. Nel corso della serata ci sarà un intervento da parte di una rappresentante dell’Associazione Pronto Donna, mirato proprio ad informare e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

Sono stati organizzati anche altri eventi sia da parte delle associazioni vincitrici del Bando per le pari opportunità sia da altre realtà che hanno avuto il patrocinio e un contributo da parte dell'assessorato alle pari opportunità.

19 Novembre 2023: Camminata in rosso ore 9.00 ritrovo con partenza da Piazza Duomo organizzata dall'associazione Senza Veli sulla lingua con il patrocinio dell'assessorato alle pari opportunità.

Dal 23 Novembre al 11 Dicembre 2023: Mostra "Com'eri vestita?" inaugurazione alle ore 11:30 presso il cortile del palazzo Comunale.Organizzata dall'associazione Pronto Donna con il patrocinio ed il contributo dell'assessorato alle pari opportunità.

24 Novembre 2023 "Donne in scienza" ore 21.00 presso il Mumec spettacolo teatrale tratto dal libro Sei donne che hanno cambiato il mondo organizzato da Acli nell'ambito del Bando Pari Opportunità.

26 Novembre 2023 "Un pomeriggio in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" presentazione del libro "Ora sono io "(ore 16:00) e spettacolo teatrale "L'amore violento" presso il Teatro Bicchieraia organizzato dall'assocazione Thevenin onlus con il patrocinio ed il contributo dell'assessorato alle pari opportunità.

26 Novembre 2023 "L'inclusione dello sport per il riscatto sociale" ore 16:00 presso il San Domenico Village, convegno sulla cultura di genere a contrasto della violenza.Organizzato dal centro sportivo italianao comitato di Arezzo nell'ambito del Bando Pari Opportunità.