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Designazione dei rappresentanti dei partiti e gruppi politici o dei promotori del referendum presso i seggi

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I partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum in contemporaneo svolgimento possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Soggetti abilitati ad effettuare le designazioni dei rappresentanti

La designazione può essere effettuata:

- da persona delegata dal partito o gruppo politico o dal promotore del referendum. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare. L’atto di designazione dei rappresentanti, se sottoscritto da persona delegata, deve essere corredato almeno di una fotocopia, anche non autenticata, del mandato notarile conferito a tale persona dal presidente/segretario del partito/gruppo politico o dal promotore del referendum.

oppure

- da parte dei presidenti o segretari almeno provinciali o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum, che possono provvedere anche direttamente alla designazione.

Modalità con cui effettuare le designazioni

Le designazioni possono essere effettuate:

- con dichiarazione scritta in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 ([…] i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. [...] gli avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilita' all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell'ordine.). Le funzioni di autenticazione devono essere svolte da tali soggetti all'interno del territorio di rispettiva competenza.

oppure

- con dichiarazione scritta firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata e trasmessa mediante Posta elettronica certificata (PEC). In tale caso, non è necessaria l'autentica della firma da parte di uno dei soggetti di cui sopra.

In allegato è disponibile un modello che può essere utilizzato per le designazioni.

 

Termini e modalità per la presentazione della designazione

Le designazioni possono essere presentate con una delle seguenti modalità:

- entro le ore 18.00 di giovedì 9 giugno 2022 mediante deposito della dichiarazione cartacea, con firma autenticata, presso la Segreteria Generale del Comune di Arezzo, piazza Libertà n. 1 Arezzo (AR), tel. 0575377864, 0575377863 (gli orari di apertura dell'ufficio sono consultabili al seguente link: https://www.comune.arezzo.it/uffici-diretti/direzione-segreteria-generale. Il giorno giovedì 9 giugno 2022 l'ufficio resterà aperto fino alle ore 18.00). La Segreteria generale del Comune rilascia apposita ricevuta della presentazione e cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.

- entro le ore 23.59 di giovedì 9 giugno 2022 mediante invio della dichiarazione firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata al seguente indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it. La Segreteria Generale del Comune cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.

- mediante presentazione della dichiarazione cartacea con firma autenticata direttamente ai singoli presidenti di seggio, il giorno sabato 11 giugno 2022, durante le operazioni di autenticazione delle schede, ovvero la mattina di domenica 12 giugno 2022, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

N.B. In caso di designazione effettuata mediante dichiarazione cartacea con firma autenticata, le designazioni dei rappresentati di seggio dovranno essere redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali si ritengono di designare i rappresentanti, oppure, se le designazioni presso più seggi sono contenute in un unico atto, è necessario presentare tanti estratti di esso debitamente autenticati con le modalità di cui sopra, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.

Normativa:

- Art. 19 LEGGE 25 maggio 1970 , n. 352 e s.m.i.

- Art. 25 D.P.R. 361/1957 e s.m.i.

- Ministero dell'Interno - Referendum popolari. Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione. Pubblicazione n.2 - Referendum - Ed. maggio 2022

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