Suolo pubblico - concessione per l'occupazione temporanea per posizionamento veicoli ad esclusione dei mezzi usati per lavori edili

Servizi erogati

E’ possibile ottenere, presso l’Ufficio Mobilità, una concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per il posizionamento di veicoli, ad esclusione dei mezzi usati per lavori edili, per effettuare le seguenti lavorazioni: manutenzione del verde privato (potature/abbattimento di piante), carico/scarico materiali, traslochi, installazione di dissuasori per volatili, pulizia gronde/discendenti, pulizia caditoie, installazione d'insegne, spurghi.

Requisiti del richiedente

Titolare dell'impresa individuale, legale rappresentante della società, proprietario dell'immobile ove si devono eseguire i lavori, amministratore del condominio oggetto dell'intervento.

Ove il richiedente sia il proprietario dell'immobile o l'amministratore del condominio occorre obbligatoriamente indicare anche la ditta esecutrice dei lavori (o più ditte ove ricorra il caso).

Modalità di richiesta

La domanda di concessione deve essere essere inoltrata ALMENO 15 GIORNI PRIMA della data prevista per l'inizio dell'occupazione del suolo.

La domanda in bollo deve essere consegnata tramite le seguenti modalità:

- in forma cartacea presso il protocollo generale "Sportello Unico";

- scansione inoltrata per e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.arezzo.it ;

- scansione inoltrata per PEC all'indirizzo di posta certificata comune.arezzo@postacert.toscana.it

Costi

La marca da bollo da euro 16.00 potrà essere applicata direttamente nella domanda nel caso in cui venga consegnata in forma cartacea o potrà essere effettuato un pagamento tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "marca da bollo - posizionamento veicoli".

N.B. Si potrà provvedere al pagamento di n. 2 marche da bollo (n. 1 per la domanda e n. 1 per la concessione) effettuando un unico pagamento di euro 32.00.

Nella sezione "allegati" è presente un manuale in cui sono dettagliati i passaggi per effettuare un pagamento tramite PagoPA.

Modalità di erogazione.

Il titolo autorizzativo e la relativa ordinanza dirigenziale, ove necessaria, potranno essere ritirati direttamente presso l'ufficio Mobilità oppure saranno inviate per e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

Prima del ritiro della concessione dovrà essere pagato il canone per l'occupazione di suolo pubblico presso la società I.C.A. srl.

In caso di ritiro presso l'ufficio dovrà essere consegnata a mano la ricevuta a dimostrazione dell’avvenuto pagamento del canone e n. 1 marca da bollo da euro 16.00 da apporre nella concessione, se non già assolta.

In caso di invio tramite e-mail dovrà essere inviata all'indirizzio di posta elettronica suoli@comune.arezzo.it la scansione della ricevuta a dimostrazione dell’avvenuto pagamento del canone e dovrà essere effettuato un pagamento di euro 16.00 tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "marca da bollo - posizionamento veicoli", se non già assolta.

I giorni di apertura al pubblico dell'ufficio mobilità sono martedì e giovedì con orario 8:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30 - rivolgersi a Valeria Caruso tel. +39 0575377414 - Baroni Daniela tel. +39 0575 377124.

Modalità di pagamento del Canone.

Prima del ritiro della concessione occorre provvedere al pagamento del canone presso la società I.C.A. srl.

In caso di occupazioni per manutenzione del verde privato, traslochi e spurgo autorizzate per un solo giorno e di durata non superiore alle 6 ore è prevista l' ESCLUSIONE DAL PAGAMENTO DEL CANONE, in conformità con l'art. 21, punto W del "REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.

Normativa

- Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

per informazioni: suoli@comune.arezzo.it

Transiti in deroga nel centro storico.

Nel caso in cui l'occupazione di suolo pubblico avvenga in centro storico ed il veicolo inserito nella concessione abbia una massa e limite di tonnellaggio sagoma superiore a 7.5 t, successivamente al rilascio della concessione, dovrà essere richiesta autorizzazione al transito in deroga presso l'Ufficio Manutenzione Strade - via Tagliamento, 3. Il modulo di richiesta è scaricabile al seguente link: https://www.comune.arezzo.it/modulistica/transiti-deroga-centro-storico

Accesso alla Zona a Traffico Limitato.

Nel caso in cui l'occupazione di suolo pubblico avvenga all'interno delle Zona a Traffico Limitato, successivamente al rilascio della concessione, il veicolo inserito nella concessione dovrà essere abilitato dalla Polizia Municipale all'accesso e sosta in ZTL tramite la seguente procedura: https://permessiztl.comune.arezzo.it

Ufficio Competente:
Dove rivolgersi: