Tu sei qui

Concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per iniziative di propaganda elettorale

Share button

L’art. 49 del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria definisce “Iniziative di propaganda elettorale” quelle iniziative organizzate da soggetti politici (partiti, associazioni di carattere politico ecc.), con finalità di promozione e diffusione delle proprie proposte politiche.
Tali iniziative sono soggette alle seguenti prescrizioni:
a) la domanda di concessione può essere presentata solamente durante il periodo della campagna elettorale almeno 3 gg. prima della data prevista per le iniziative/comizi elettorali.
b) nella stessa strada/piazza non può essere concessa più di una postazione per lo stesso giorno ed ora per partito/movimento;
c) l’occupazione di suolo pubblico da parte del medesimo soggetto, per tali attività, non potrà superare la durata di giorni 1;
d) le aree pubbliche destinate a tali iniziative e ai relativi allestimenti sono individuate nella tabella di cui al comma 7 dell'art.49 del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Eventuali richieste per aree pubbliche diverse da quelle indicate al comma precedente, saranno valutate dal Tavolo Tecnico Comunale.

Modalità di presentazione della domanda

Prima della presentazione della richiesta di concessione si prega di prendere contatti con l’Ufficio SUAP e attività produttive per verificare la disponibilità della postazione o dell’area che si intende occupare.
Il personale addetto potrà inoltre fornire, per telefono, la necessaria assistenza nella compilazione della richiesta medesima.

La richiesta di concessione deve essere presentata solamente durante il periodo della campagna elettorale:
- almeno 3 gg. prima della data prevista
per l’occupazione del suolo qualora l'area e il suolo pubblico richiesto sia compreso tra le postazioni previste all’art. 49 comma 7 del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria;
- almeno 30 gg prima della data prevista per l’occupazione del suolo qualora l'area e il suolo pubblico richiesto non sia compreso tra le postazioni previste dal Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Per tali richieste si rende necessaria la valutazione da parte del Tavolo Tecnico Comunale.

Per la presentazione delle richieste è necessario utilizzare l'apposito modulo in formato pdf editabile (vedi sezione Modulistica) e le stesse devono essere corredate dei documenti richiesti. La modulistica può anche essere ritirata in formato cartaceo presso l'Ufficio SUAP e attività produttive.

La richiesta di concessione, con i relativi allegati, nonché tutte le relative successive comunicazioni e/o integrazioni, può essere inviata tramite:

  • E-mail ordinaria: manifestazioni@comune.arezzo.it;
  • PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
  • per posta ordinaria all’indirizzo seguente: Comune di Arezzo – Piazza Libertà, 1 – 52100 Arezzo;
  • con consegna a mano direttamente all'Ufficio SUAP e attività produttive posto in Piazza A.Fanfani n. 2, oppure allo Sportello Unico del Comune di Arezzo – Servizio Protocollo, posto in Piazza A.Fanfani n. 1, negli orari di apertura degli stessi.

Istruttoria del procedimento

Qualora la domanda non risultasse regolare o completa, il responsabile del procedimento sospende i termini del procedimento, richiede l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda indicando le cause di irregolarità o di incompletezza e fissa il termine per la presentazione di quanto richiesto. Decorso inutilmente tale termine, si procederà all'archiviazione della domanda.

Le richieste di occupazione di suolo pubblico per iniziative di propaganda elettorale le cui installazioni si riferiscono a postazioni diverse da quelle individuate ed elencate all’art. 49 comma 7 del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, saranno valutate dal Tavolo Tecnico Comunale, il cui parere, in tal caso, è necessario per il rilascio della concessione richiesta.

Prima del ritiro della concessione occorre provvedere al pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, se dovuto, secondo le modalità sotto indicate.

Ritiro della concessione

La Concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico può essere inviata al richiedente per posta elettronica anzichè provvedere al ritiro della medesima in formato cartaceo presso l'Ufficio. Tale possibilità è garantita qualora il soggetto richiedente provveda ad inviare preventivamente per posta elettronica l'attestazione di pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, se dovuta.

Costi da sostenere

- Imposta di bollo: le istanze presentate sono esenti dall'imposta di bollo così come previsto dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del DPR 26 ottobre 1972, n. 642
- Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, se previsto, il cui importo, assieme alle modalità di pagamento, è determinato, nel rispetto del vigente regolamento in materia, dalla Società ICA S.r.l. (Uffici Sede di Arezzo: Via Ristoro D'Arezzo, 76 - tel. 0575 907821).

Sono esenti dall'obbligo del pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria i soggetti politici che promuovono manifestazioni od iniziative a carattere POLITICO purché l'area occupata non ecceda i 10 mq;